Teklife, Ghettoville, Eski: Le ecologie sonore della musica nera all'inizio del XXI secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Teklife, Ghettoville, Eski: Le ecologie sonore della musica nera all'inizio del XXI secolo (Singh Brar Dhanveer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Teklife, Ghettoville, Eski: The Sonic Ecologies of Black Music in the Early 21st Century

Contenuto del libro:

Come la musica dance elettronica nera rende possibile riorganizzare la vita all'interno della città contemporanea.

Teklife, Ghettoville, Eski sostiene che la musica da ballo elettronica nera produce ecologie sonore della Blackness che espongono e riordinano la razzializzazione contemporanea dell'urbano - ecologie che non possono mai essere semplicemente ridotte al loro contesto geografico e razziale. Dhanveer Singh Brar sostiene che la musica dance elettronica nera è il progetto estetico d'avanguardia della diaspora, che grazie al suo carattere di classe permette di riorganizzare la vita all'interno della città contemporanea.

Analizzando da vicino la scena Footwork di South e West Chicago, la scena Grime di East London e la produzione del produttore Actress di South London, Brar presta attenzione al modo in cui ciascuno di questi progetti musicali, acclamati dalla critica, sperimenta la forma estetica attraverso una sperimentazione sociale. Attraverso mezzi esplicitamente teorici, Teklife, Ghettoville, Eski mette in primo piano la specificità sonora di dischi da 12 pollici, EP, album, trasmissioni radiofoniche e performance registrate per dimostrare che Footwork, Grime e Actress dissolvono i vincoli spaziali razziali che si pensa circondino la vita sociale nera.

Spingendo in nuove direzioni i dibattiti critici riguardanti la materialità fonica della blackness, il sottocomune e la socialità estetica, Teklife, Ghettoville, Eski ripensa questi concetti attraverso esempi concreti di produzione di musica dance elettronica nera contemporanea che permettono di teorizzare il modo in cui Footwork, Grime e Actress hanno - attraverso i loro esperimenti di blackness - generato alternative genuine al funzionamento della città sotto il capitalismo razziale finanziarizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912685790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teklife, Ghettoville, Eski: Le ecologie sonore della musica nera all'inizio del XXI secolo -...
Come la musica dance elettronica nera rende...
Teklife, Ghettoville, Eski: Le ecologie sonore della musica nera all'inizio del XXI secolo - Teklife, Ghettoville, Eski: The Sonic Ecologies of Black Music in the Early 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)