Tejano South Texas: Una provincia culturale messicano-americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tejano South Texas: Una provincia culturale messicano-americana (D. Arreola Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio approfondito ed equilibrato del Texas meridionale, illustrando i suoi profondi legami culturali con il Messico e le dinamiche uniche della sua popolazione messicano-americana. Arreola utilizza mappe e analisi dettagliate per evidenziare le tradizioni culturali e il significato politico della regione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'analisi approfondita, la scrittura chiara e l'uso di mappe informative. Fornisce una panoramica completa del background culturale e storico del Texas meridionale e delle sue comunità messicano-americane, rendendolo prezioso per coloro che sono interessati all'immigrazione messicana e agli studi culturali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se alcuni lettori potrebbero desiderare più aneddoti o narrazioni personali per integrare l'analisi oggettiva.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tejano South Texas: A Mexican American Cultural Province

Contenuto del libro:

Vincitore del premio John Brinckerhoff Jackson, Associazione dei geografi americani.

Nelle pianure tra il fiume San Antonio e il Rio Grande si trova il cuore di quella che è forse la più grande regione etnica degli Stati Uniti, il Texas meridionale tejano. In questa geografia culturale, Daniel Arreola traccia i molti modi in cui i texani di origine messicana hanno stabilito una provincia culturale in questa terra di confine tra Texas e Messico, diversa da qualsiasi altra regione messicano-americana.

Arreola inizia delineando il Texas meridionale come regione ambientale e culturale. Poi esplora chi sono i Tejanos, da dove provengono in Messico e come e dove si sono stabiliti storicamente nel Texas meridionale. Passando al presente, esamina i molti fattori che rendono il Texas meridionale tejano diverso dalle altre regioni messicano-americane: gli spazi fisici dei ranchos, delle plazas, dei barrios e delle colonias.

La vita culturale dei piccoli centri e delle città di San Antonio e Laredo.

E i cibi, le celebrazioni pubbliche e gli atteggiamenti politici che caratterizzano la regione. Le scoperte di Arreola offrono quindi un nuovo apprezzamento per la grande diversità culturale che esiste nelle terre di confine messicano-americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292705111
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cartoline dal confine della Baja California: Ritratto del paesaggio urbano e del luogo, anni...
Postcards from the Baja California Border utilizza...
Cartoline dal confine della Baja California: Ritratto del paesaggio urbano e del luogo, anni 1900-1950 - Postcards from the Baja California Border: Portraying Townscape and Place, 1900s-1950s
Tejano South Texas: Una provincia culturale messicano-americana - Tejano South Texas: A Mexican...
Vincitore del premio John Brinckerhoff Jackson,...
Tejano South Texas: Una provincia culturale messicano-americana - Tejano South Texas: A Mexican American Cultural Province

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)