Teismo e umanesimo: Il libro che ha influenzato C. S. Lewis

Punteggio:   (4,2 su 5)

Teismo e umanesimo: Il libro che ha influenzato C. S. Lewis (James Balfour Arthur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Arthur Balfour è un'opera filosofica significativa che critica l'ateismo e presenta una tesi a favore del teismo, rendendola rilevante nel discorso odierno. Tuttavia, i lettori esprimono frustrazione per la scarsa qualità della produzione fisica del libro.

Vantaggi:

Il libro offre un esame chiaro e rigoroso dei dubbi filosofici che portano alla credenza, avanzando forti argomentazioni induttive a favore dell'esistenza di Dio. È noto per la sua profondità intellettuale e ha influenzato pensatori importanti come C.S. Lewis. Il contenuto è accessibile ai lettori moderni istruiti, nonostante la sua originale complessità.

Svantaggi:

Molti recensori hanno criticato la scarsa qualità del libro fisico, paragonandolo a testi di dominio pubblico copiati male, che hanno sminuito la loro esperienza di lettura. È stato anche osservato che il contenuto può essere impegnativo per alcuni lettori senza una solida preparazione filosofica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theism and Humanism: The Book That Influenced C. S. Lewis

Contenuto del libro:

Nel 1962, Christian Century chiese al noto scrittore cristiano C. S. Lewis di indicare i libri che avevano maggiormente influenzato il suo pensiero. Tra quelli che Lewis elencò c'era Theism and Humanism di Arthur J. Balfour (1915). Non si trattava di un capriccio passeggero. Quasi vent'anni prima, nel 1944, Lewis aveva lamentato in “Is Theology Poetry” che il Teismo era “un libro troppo poco letto”.

Molti altri condivisero l'entusiasmo di Lewis. Quando Balfour tenne le lezioni originali su cui si basava il libro, circa 2.000 persone si affollarono nella Bute Hall dell'Università di Glasgow in un pomeriggio invernale feriale per applaudire e ridere. Ancora più significativo è il fatto che continuarono a tornare, settimana dopo settimana, per tutti e dieci i discorsi. Persino lo statico Times di Londra commentò il pubblico “selvaggiamente entusiasta” e notò la diversità dei partecipanti, da cittadini e studenti a professori.

Purtroppo, finora il libro non è stato così facile da trovare. Le copie erano disponibili solo sul mercato dell'usato e quindi rare e relativamente costose. Questa nuova edizione dattiloscritta e arricchita rende il libro economico e ampiamente disponibile.

Balfour fu uno scrittore di talento e forse il primo ministro britannico più intelligente del XX secolo. Durante la Prima Guerra Mondiale sostituì Winston Churchill come Primo Lord dell'Ammiragliato e divenne poi Ministro degli Esteri. In quest'ultima carica fu responsabile della Dichiarazione Balfour del 1917, che impegnava la Gran Bretagna alla creazione di una patria ebraica in Palestina. Non è esagerato dire che Israele deve la sua esistenza a Balfour.

Theism and Humanism è basato su una Gifford Lecture del 1914 tenuta da Balfour all'Università di Glasgow. È incluso tutto il testo originale e oltre 50 pagine di materiale aggiuntivo. Sono presenti 11 schizzi di Balfour adattati dalle vignette politiche della rivista Punch. Ci sono quattro appendici tratte da altri suoi scritti, tra cui il meraviglioso “A Catechism for Naturalism” (che mandò su tutte le furie l'arci-agnostico Thomas Huxley, meglio conosciuto come “Darwin's Bulldog”). Sono inoltre presenti un glossario delle persone e dei termini citati nel libro e un indice dettagliato. Infine, questa nuova edizione include brevi citazioni da altri scritti di Balfour per evidenziare ciò che sta dicendo. La seconda edizione migliora la prima aggiungendo a ogni capitolo dell'originale l'ampia copertura che il Times di Londra ha dato al discorso originale di Balfour. Include anche tre lettere di C. S. Lewis su temi strettamente legati al libro di Balfour.

L'argomento di Balfour è il naturalismo, la convinzione che tutto ciò che esiste sia costituito da processi naturali. Sfida coloro che vi credono a trovare una giustificazione per ciò che hanno di più caro - la ragione umana, i diritti umani e l'importanza dell'arte - basandosi unicamente sul naturalismo. Egli ritiene che non sia possibile farlo e riassume il suo libro con queste parole:

“Il mio desiderio è stato quello di dimostrare che tutto ciò che riteniamo migliore nella cultura umana, sia esso associato alla bellezza, alla bontà o alla conoscenza, richiede il sostegno di Dio, che l'Umanesimo senza il Teismo perde più della metà del suo valore”.

Se vi piacciono la filosofia e le idee provocatorie, questo libro è perfetto per voi. Balfour, che aveva studiato a Cambridge, era molto esperto di scienza. (Fu presidente della British Association for the Advancement of Science nel 1904 e suo fratello era uno scienziato di talento). ) Ciò rende questo libro un utile complemento a Lewis, che aveva studiato a Oxford e la cui specialità era la letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587420054
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teismo e umanesimo: Il libro che ha influenzato C. S. Lewis - Theism and Humanism: The Book That...
Nel 1962, Christian Century chiese al noto...
Teismo e umanesimo: Il libro che ha influenzato C. S. Lewis - Theism and Humanism: The Book That Influenced C. S. Lewis
Teismo e umanesimo: Lezioni Gifford tenute all'Università di Glasgow nel 1914 - Theism and Humanism:...
Le famose lezioni di Arthur Balfour, tenute nel...
Teismo e umanesimo: Lezioni Gifford tenute all'Università di Glasgow nel 1914 - Theism and Humanism: Being the Gifford Lectures Delivered at the University of Glasgow, 1914
Le basi filosofiche del naturalismo - The Philosophical Basis Of Naturalism
Le basi filosofiche del naturalismo è un libro scritto da Arthur James...
Le basi filosofiche del naturalismo - The Philosophical Basis Of Naturalism
Una difesa del dubbio filosofico: un saggio sui fondamenti della fede - A Defence of Philosophic...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Una difesa del dubbio filosofico: un saggio sui fondamenti della fede - A Defence of Philosophic Doubt; Being an Essay On the Foundations of Belief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)