Teewinot: Scalare e contemplare la catena del Teton

Punteggio:   (4,8 su 5)

Teewinot: Scalare e contemplare la catena del Teton (Jack Turner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Teewinot: A Year in the Teton Range” di Jack Turner esplora il profondo legame dell'autore con le montagne del Teton attraverso esperienze personali, riflessioni sulla natura e aneddoti di arrampicata. Pur descrivendo la bellezza e la maestosità dei Teton e includendo informazioni preziose sulla vita di montagna, alcuni lettori lo hanno trovato triste a causa delle crescenti normative sull'alpinismo e delle preoccupazioni ambientali.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro per la scrittura bella ed evocativa, le descrizioni dettagliate del paesaggio dei Teton e la passione dell'autore per la regione. Il libro offre riflessioni approfondite sulla natura e sull'alternarsi delle stagioni, rendendolo una lettura coinvolgente e istruttiva per gli amanti della natura e per chi è interessato alle avventure all'aria aperta.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro può essere un po' triste, soprattutto verso la fine, a causa delle discussioni sulle normative che riguardano gli scalatori e il degrado ambientale. Alcuni lettori hanno anche detto che la narrazione potrebbe non essere avvincente per chi conosce la zona o è alla ricerca di un'esperienza di arrampicata emozionante.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teewinot: Climbing and Contemplating the Teton Range

Contenuto del libro:

Jack Turner è cresciuto con l'immagine dei Tetons impressa nella mente. Da giovane ha scalato le cime di questa singolare catena montuosa con l'attrezzatura di base e gli amici.

In seguito, ha guidato trekking in India, Pakistan, Nepal, Cina, Tibet e Perù, ma è sempre tornato alle montagne della sua giovinezza: i Tetons. Teewinot è la sua ode a quarant'anni di montagne che ama. Questo libro parla di una catena montuosa, delle sue scalate, del suo clima e della gloria della natura selvaggia.

È anche un libro su un piccolo gruppo di scalatori-nomadi che abitano il Teton Range ogni estate e che lo conoscono così intimamente come non sarà mai conosciuto. Teewinot è un resoconto straordinario di ciò che significa vivere e lavorare su queste montagne spettacolari.

Ne ha per tutti i gusti: resoconti affascinanti di scalate pericolose e mortali, stupore sfrenato per la bellezza della natura e un'estrema passione per le questioni ambientali che l'America di oggi deve affrontare. In questa serie di ricordi, uno dei parchi nazionali più belli d'America si anima di bellezza, mistero e forza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312284466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teewinot: Scalare e contemplare la catena del Teton - Teewinot: Climbing and Contemplating the Teton...
Jack Turner è cresciuto con l'immagine dei Tetons...
Teewinot: Scalare e contemplare la catena del Teton - Teewinot: Climbing and Contemplating the Teton Range
Viaggi nel Grande Yellowstone - Travels in the Greater Yellowstone
Il pluripremiato scrittore naturalistico Jack Turner rivolge la sua attenzione a uno dei più...
Viaggi nel Grande Yellowstone - Travels in the Greater Yellowstone
Un compagno politico di Henry David Thoreau - A Political Companion to Henry David Thoreau
Gli scritti di Henry David Thoreau (1817-1862) hanno...
Un compagno politico di Henry David Thoreau - A Political Companion to Henry David Thoreau
Il selvaggio astratto - The Abstract Wild
Se c'è qualcosa che è in pericolo in America è la nostra esperienza della natura selvaggia, il contatto con la natura. C'è una...
Il selvaggio astratto - The Abstract Wild

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)