Teducation: Poesie selezionate

Punteggio:   (4,8 su 5)

Teducation: Poesie selezionate (Ted Joans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Ted Joans presenta profonde riflessioni sulla vita, sulle difficoltà e sull'esperienza afroamericana, infuse con lo spirito del jazz. La paternità di Joans e il suo contributo al Movimento Beat sono stati elogiati per la loro autenticità e profondità emotiva. Le recensioni sottolineano sia l'aspetto educativo dell'opera di Joans sia il piacere che deriva dalla lettura delle sue poesie.

Vantaggi:

Offre profondi spunti di riflessione sulle lotte sociali e sull'esistenza degli afroamericani
scrittura emotivamente coinvolgente e veritiera
celebra la cultura jazz
educativa e stimolante
poesia piacevole che risuona con le esperienze personali.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare i temi e le osservazioni troppo ovvi; il lavoro di Joans potrebbe non essere ampiamente riconosciuto o apprezzato nella letteratura tradizionale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teducation: Selected Poems

Contenuto del libro:

Quote nere! Blues nero! Black News!, strombazza Ted Joans nel suo tributo a Langston Hughes. Ciò che Library Journal scrisse nel 1969 vale anche oggi: “Questa raccolta delle sue opere rivela chiaramente l'influenza di Langston Hughes, suo mentore e amico. Joans, tuttavia, ha il tono più aspro e più stridente necessario per riflettere accuratamente la società di oggi. Come dice in una poesia: 'Dobbiamo innamorarci e glorificare la nostra bella nazione nera / Dobbiamo creare immagini nere / dare al mondo / un'educazione nera'”.

Uno dei primi poeti neri a essere coinvolto nel surrealismo e un Beat di prima generazione, Joans è un poeta espatriato la cui opera sta riscuotendo un rinnovato interesse. Questa importante raccolta di poesie scritte negli ultimi quarant'anni rappresenta un contributo significativo alle lettere americane. Teducation è la prima raccolta in un unico volume che rappresenta l'opera di Joans, un tempo compagno di stanza di Charlie Parker e contemporaneo di Allen Ginsberg e Bob Kaufman.

Energico poeta afroamericano beat, pittore surrealista, da tempo espatriato a Parigi, viaggiatore africano, esperto di jazz e musicista jazz, il poliedrico 71enne Joans (Black Pow Wow Jazz Poems) ha pubblicato 35 libri, ma mai, fino ad ora, una selezione. La sensibilità rachitica e insoddisfacente di Joans può rendere il suo lavoro in modalità Beat tecnicamente innovativo come Burroughs, polemicamente esuberante come Ginsberg e comico come Corso. I suoi primi lavori, come i loro, dipendono fortemente da modalità surrealiste: “Il rinoceronte si aggira nella camera da letto/ dove la bella vergine aspetta/ il gufo mangia un pipistrello battista/ e Dio onnipotente è troppo in ritardo”. La magistrale e più lunga “Timbuktu Tit Tat Toe” racchiude in quattro pagine di vertiginosa declamazione alcune centinaia di anni di rapporto dell'America nera con l'aftica. Come Amiri Baraka (che elogia i versi di Joans), Joans è arrivato ad abbracciare un'estetica della poesia popolare, creando forme esuberanti per soddisfare le sue esigenze, agitando la pentola con neologismi e slogan e facendo appello a un arsenale di eroi da Malcom X a Jean-Michael Basquiat. “And Then There Were None” individua la rabbia politica nel famoso sorriso di Louis Armstrong: “hai cercato di trasformarlo nella tua 'bambola musicale golliwog'/ volevi che la sua tromba suonasse ciò che dicevi così/ hai interpretato male il suo ampio sorriso”. Ripudiare

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566890915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Black POW-Wow: poesie jazz - Black POW-Wow: Jazz Poems
Il jazz è la mia religione e il surrealismo è il mio punto di vista”. Ted Joans è stato uno dei primi...
Black POW-Wow: poesie jazz - Black POW-Wow: Jazz Poems
Teducation: Poesie selezionate - Teducation: Selected Poems
Quote nere! Blues nero! Black News!, strombazza Ted Joans nel suo tributo a Langston Hughes. Ciò che...
Teducation: Poesie selezionate - Teducation: Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)