Teddy Wilson parla di jazz: L'autobiografia di Teddy Wilson

Punteggio:   (4,1 su 5)

Teddy Wilson parla di jazz: L'autobiografia di Teddy Wilson (Teddy Wilson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Teddy Wilson Talks Jazz: The Autobiography of Teddy Wilson

Contenuto del libro:

Nella sua vita varia e colorata, Teddy Wilson ha lavorato con innumerevoli grandi nomi del jazz. È diventato famoso nei piccoli gruppi guidati da Benny Goodman e anche grazie alla sua notevole serie di registrazioni con la cantante Billie Holiday.

A metà degli anni '70 Wilson registrò e fece numerose tournée in Europa, durante le quali si trovò spesso in coppia con la Dutch Swing College Band. Il chitarrista della band, Arie Ligthart, e l'autore e pubblicista anglo-olandese Humphrey van Loo colsero l'occasione di queste visite per lavorare con Wilson a un'autobiografia completa, rimasta inedita negli anni successivi alla morte di Wilson, avvenuta nel 1986. Teddy Wilson Talks Jazz è un racconto sincero della vita e della carriera di Wilson, dall'infanzia al sodalizio con il critico e produttore John Hammond, fino alle collaborazioni con Goodman, Holiday, con i suoi gruppi e con pianisti come Earl Hines e Art Tatum.

I punti salienti di questa visione molto personale di una vita nella musica includono i ricordi di Al Capone, il suo rispetto per i pionieri del jazz come Jelly Roll Morton, il suo resoconto dell'organizzazione dietro la carriera discografica di Billie Holiday, le sue registrazioni con Lester Young e il suo viaggio in Russia del 1962, nonché il suo racconto da insider del lavoro con Benny Goodman. Teddy Wilson è stato uno dei pianisti jazz più significativi dell'epoca dello swing.

Ha fatto parte dei piccoli gruppi di Benny Goodman, ha inciso una serie di immortali dischi per piccoli gruppi accompagnando Billie Holiday, e ha proseguito una brillante carriera internazionale come solista e band-leader. È morto nel 1986.

Arie Lingthart è stato chitarrista della Dutch Swing College Band per oltre vent'anni, partecipando a molte sessioni con gli ospiti americani della band, tra cui Billy Butterfield, Joe Ventui e Jimmy Witherspoon, oltre a Teddy Wilson. Humphrey van Loo è uno scrittore, giornalista e pubblicista anglo-olandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826457974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teddy Wilson parla di jazz: L'autobiografia di Teddy Wilson - Teddy Wilson Talks Jazz: The...
Nella sua vita varia e colorata, Teddy Wilson ha...
Teddy Wilson parla di jazz: L'autobiografia di Teddy Wilson - Teddy Wilson Talks Jazz: The Autobiography of Teddy Wilson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)