Tecumseh: Stella cadente, pantera accovacciata

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tecumseh: Stella cadente, pantera accovacciata (Jim Poling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Tecumseh: Shooting Star, Crouching Panther

Contenuto del libro:

Il capo della guerra Shawnee Tecumseh dedicò la sua vita a fermare l'espansione americana e a preservare le terre e le culture dei popoli aborigeni del Nord America. Viaggiò senza sosta cercando di costruire una confederazione di tribù che fermasse le ambizioni territoriali dei neonati Stati Uniti d'America.

Tecumseh tentò sia la diplomazia che la battaglia per preservare le sue terre d'origine nella Valle dell'Ohio. Quando si rese conto che nessuna delle due poteva fermare l'avanzata americana, si rivolse agli inglesi in Canada per chiedere aiuto quando iniziò la Guerra del 1812. Insieme a Isaac Brock, eroe britannico e canadese, conquistò Detroit all'inizio della guerra e gli storici ritengono che sarebbero andati incontro a battaglie più imponenti se Brock non fosse caduto a Queenston Heights nel 1812. Dopo la perdita di Brock, si ottenne qualche successo contro gli americani, in particolare nei boschi di Fort Meigs, in Ohio, nel maggio 1813. Ma quando gli americani vinsero la battaglia decisiva del lago Erie, nell'estate dello stesso anno, si aprirono le porte del Canada. Inseguito dalla sua nemesi William Henry Harrison, Tecumseh e gli inglesi si ritirarono, facendo un ultimo passo nella battaglia di Moraviantown. Tecumseh fu ucciso nella battaglia. La sua morte segnò la fine della resistenza delle Prime Nazioni all'espansione americana a sud dei Grandi Laghi.

Grande condottiero, Tecumseh ha lasciato un segno indelebile nella storia del Canada e degli Stati Uniti. La storia della sua lotta per preservare una cultura in via di estinzione è ancora attuale. Uno dei più grandi tributi a Tecumseh venne dal suo nemico Harrison, che in seguito divenne presidente degli Stati Uniti. Egli definì Tecumseh un "genio fuori dal comune", che in un altro luogo e in un altro tempo avrebbe potuto costruire un impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554884148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecumseh: Stella cadente, pantera accovacciata - Tecumseh: Shooting Star, Crouching...
Il capo della guerra Shawnee Tecumseh dedicò la sua vita a fermare...
Tecumseh: Stella cadente, pantera accovacciata - Tecumseh: Shooting Star, Crouching Panther

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)