Tectonism: Architettura per il XXI secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tectonism: Architettura per il XXI secolo (Patrik Schumacher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni indicano che, sebbene il libro contenga belle visualizzazioni e offra approfondimenti su varie pratiche computazionali, soffre di ripetitività nei contenuti teorici e appare più che altro come un'opera promozionale del parametricismo e del suo fautore, Patrik Schumacher. Le applicazioni pratiche del parametrismo e le sue implicazioni sociali sono messe in discussione, suggerendo la necessità di ulteriori ricerche sulle dimensioni sociali.

Vantaggi:

Belle visualizzazioni
Fornisce approfondimenti su diverse pratiche computazionali come la fabbricazione e le logiche ingegneristiche
Evidenzia la necessità di una ricerca sociale sul parametricismo.

Svantaggi:

Stile di scrittura ripetitivo e un po' noioso
Manca di profondità teorica sostanziale
Sembra più una promozione di ZHA e Schumacher
Rimangono domande sulle applicazioni pratiche e sulle funzioni sociali del parametricismo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tectonism: Architecture for the 21st Century

Contenuto del libro:

- Schumacher, leader nel dibattito sui più recenti movimenti architettonici, commenta il parametricismo e l'ingegneria computazionale che hanno portato a una rete malleabile di interdipendenze che si è evoluta nel tettonismo come stile architettonico - Un testo ampiamente illustrato con fotografie a colori e piani dettagliati, unito a un'analisi e a una valutazione incisive e critiche della storia dell'architettura e dei precedenti - Un testo imperdibile che mette in luce una cultura architettonica progressista e le metodologie più innovative Il tettonismo è lo stile architettonico contemporaneo più avanzato e più sofisticato. Ad oggi esistono solo pochi esempi di costruzione pienamente soddisfacenti e la maggior parte di essi sono ancora di scala relativamente modesta.

La tesi di questo libro è che il tettonismo, come qui definito e illustrato, rappresenti il futuro dell'architettura del XXI secolo. Questa tesi è ottimista per quanto riguarda la razionalità a lungo termine della disciplina architettonica, cioè per quanto riguarda la sua capacità di discernere e accertare, attraverso il suo discorso interno, la superiorità del tettonismo e di diffonderne di conseguenza l'influenza e l'impatto come migliore pratica globale. Questo ottimismo si estende anche alla razionalità della società in generale, rappresentata dai clienti privati, dai clienti pubblici e dall'accettazione da parte degli utenti finali, che saranno sensibili alle indicazioni che riceveranno dal discorso degli esperti di architettura.

Questo ottimismo si basa su un'analisi e una valutazione critica della storia dell'architettura. Le intuizioni avanguardistiche dei primi modernisti degli anni Venti, sostenute da solide argomentazioni teoriche, hanno conquistato la disciplina negli anni Trenta e Quaranta e hanno avuto un impatto reale sull'ambiente costruito globale negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta.

Le attuali intuizioni d'avanguardia all'interno del movimento del tettonismo, sebbene molto diverse dal modernismo, sono ugualmente ben ponderate, come le argomentazioni di questo libro cercheranno di dimostrare. -- Dall'introduzione di Patrik Schumacher.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781864708967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parametricismo 2.0: Ripensare l'agenda dell'architettura per il XXI secolo - Parametricism 2.0:...
Il parametricismo è un movimento di architettura e...
Parametricismo 2.0: Ripensare l'agenda dell'architettura per il XXI secolo - Parametricism 2.0: Rethinking Architecture's Agenda for the 21st Century
Tectonism: Architettura per il XXI secolo - Tectonism: Architecture for the 21st Century
- Schumacher, leader nel dibattito sui più recenti movimenti...
Tectonism: Architettura per il XXI secolo - Tectonism: Architecture for the 21st Century
L'autopoiesi dell'architettura, volume I: Un nuovo quadro per l'architettura - The Autopoiesis of...
Un approccio teorico all'architettura con...
L'autopoiesi dell'architettura, volume I: Un nuovo quadro per l'architettura - The Autopoiesis of Architecture, Volume I: A New Framework for Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)