Tecnoprecario

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tecnoprecario (Lab Precarity)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Technoprecarious

Contenuto del libro:

Un'analisi che traccia il ruolo della tecnologia digitale nel moltiplicare la precarietà.

Technoprecarious propone una nuova analitica per tracciare il modo in cui la precarietà si sviluppa attraverso siti geografici e pratiche culturali disparate nell'era digitale. Le tecnologie digitali - sia che si tratti di applicazioni come Uber, costruite sul lavoro flessibile, sia che si tratti di piattaforme come Airbnb che spostano la responsabilità sugli utenti - hanno contribuito a consolidare la ricchezza e l'influenza di un piccolo numero di attori. Queste piattaforme hanno anche esacerbato condizioni di lavoro e di vita sempre più insicure per le minoranze razziali, etniche e sessuali, per le donne, per le popolazioni indigene, per i migranti e per le popolazioni del Sud del mondo. Allo stesso tempo, la precarietà è diventata sempre più generalizzata, estendendosi anche alla classe creativa e agli stessi produttori digitali.

Questo multigrafo realizzato in collaborazione analizza il ruolo della tecnologia digitale nel moltiplicare la precarietà. Gli autori usano il termine precarietà per caratterizzare quelle popolazioni colpite in modo sproporzionato dalle forme di disuguaglianza e insicurezza che le tecnologie digitali hanno generato nonostante le nuove possibilità che offrono. Il libro traccia un'ampia gamma di precarietà digitali: dal posizionamento dei cavi Internet in Palestina alla produzione di elettronica da parte delle donne Navajo, dalla produzione e dal dispiegamento di droni al confine tra Stati Uniti e Messico alle produzioni tecnoculturali dei maker cinesi. Questo progetto contribuisce a creare un ponte tra i dibattiti in corso sulla precarietà e le reti digitali nei campi dell'informatica critica, degli studi postcoloniali, della cultura visiva e delle scienze dell'informazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912685981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnoprecario - Technoprecarious
Un'analisi che traccia il ruolo della tecnologia digitale nel moltiplicare la precarietà .Technoprecarious propone una nuova analitica per...
Tecnoprecario - Technoprecarious

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)