Tecnologie significative: Come le metafore digitali cambiano il nostro modo di pensare e di vivere

Punteggio:   (1,0 su 5)

Tecnologie significative: Come le metafore digitali cambiano il nostro modo di pensare e di vivere (Eric Chown)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Meaningful Technologies: How Digital Metaphors Change the Way We Think and Live

Contenuto del libro:

Gli smartphone, mediando sempre più le nostre attività, stanno cambiando il nostro rapporto con il significato. Per un adolescente, ad esempio, è altrettanto probabile che una "conversazione" si riferisca a uno scambio di messaggi di testo che a una discussione faccia a faccia. Nel frattempo, Facebook ha ridefinito il significato di amicizia, Snapchat quello di ricordo, ecc. I cambiamenti apportati dagli smartphone si susseguono a ritmo serrato: TikTok ha raggiunto un miliardo di utenti in poco più di tre anni, mentre il telefono ha impiegato 75 anni per raggiungere un decimo di quel numero di persone. Tecnologie significative: How Digital Metaphors Change the Way We Think and Live di Eric Chown e Fernando Nascimento offre una riconsiderazione sistematica dei modi in cui le tecnologie digitali influenzano le nostre vite sia a livello individuale che collettivo.

Le metafore non sono solo un modo intelligente per descrivere la tecnologia, ma stanno anche cambiando il nostro modo di pensare. Quando clicchiamo sull'immagine di un carrello della spesa, si collega un complesso insieme di tecnologie per rappresentare un'idea semplice che tutti conosciamo. L'icona di un cuore sotto una foto è intesa come un modo semplice per esprimere apprezzamento. Non ci viene richiesto di capire come funziona la tecnologia, ma solo come interagiamo con essa. L'ambiguità delle metafore e la complessità della tecnologia possono anche nascondere realtà importanti su ciò che viene descritto. La "nuvola", ad esempio, è costituita da centri dati molto reali, che consumano enormi quantità di risorse naturali per funzionare. Nel frattempo, premere l'icona del cuore su una foto è un segnale per le intelligenze artificiali in esecuzione nella vostra app che volete vedere più cose come quella foto e che dovrebbero adattare di conseguenza ciò che sanno su di voi.

Esiste un ciclo di feedback costante tra noi e le tecnologie digitali che utilizziamo. Noi le usiamo costantemente e loro ci cambiano attraverso il loro uso. Meaningful Technologies si concentra su questo ciclo dal punto di vista della filosofia ermeneutica e della scienza cognitiva. Attraverso la prima, gli autori esaminano il significato e come cambia nel tempo. Attraverso la seconda, comprendono come questo ciclo di feedback influisca sugli individui, soprattutto in termini di apprendimento e attenzione. Chown e Nascimento sostengono che, da un lato, le app possiedono un tipo di agenzia che non è mai stata possibile prima d'ora in una tecnologia, ma anche che, armati di un quadro critico per l'esame di tali app, possiamo riacquistare un po' della nostra stessa agenzia. Questo libro si rivolge agli studiosi dei media digitali e degli studi computazionali, nonché a coloro che sono interessati alle questioni relative all'impatto etico delle tecnologie digitali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643150413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologie significative: Come le metafore digitali cambiano il nostro modo di pensare e di vivere -...
Gli smartphone, mediando sempre più le nostre...
Tecnologie significative: Come le metafore digitali cambiano il nostro modo di pensare e di vivere - Meaningful Technologies: How Digital Metaphors Change the Way We Think and Live

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)