Tecnologie della speculazione: I limiti della conoscenza in una società guidata dai dati

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tecnologie della speculazione: I limiti della conoscenza in una società guidata dai dati (Sun-Ha Hong)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Technologies of Speculation: The Limits of Knowledge in a Data-Driven Society

Contenuto del libro:

Un'indagine su ciò che possiamo conoscere in un'epoca di sorveglianza e algoritmi.

Riunendo le tecnologie contemporanee di datafication per rivelare un cambiamento più ampio e sottostante in ciò che conta come conoscenza, Technologies of Speculation riformula le principali controversie morali e politiche di oggi intorno agli algoritmi e all'intelligenza artificiale. Quante volte ci rigiriamo nel sonno, la nostra voluminosa attività sui social media e i dati sulla nostra posizione, la nostra frequenza cardiaca media a riposo e la temperatura corporea: le nuove tecnologie di sorveglianza e auto-sorveglianza promettono di illuminare nuovamente le scatole nere dei nostri corpi e delle nostre menti. Ma Sun-ha Hong suggerisce che l'onere di conoscere e digerire queste informazioni a ritmi allarmanti sta togliendo al soggetto liberale che "sa da sé" e rischia di minare la ricerca di un pubblico razionale. Ciò che scegliamo di tracciare e il tipo di dati che ci vengono estratti danno forma a una società in cui la mia esperienza e le mie sensazioni sono sempre più sovrastate da sistemi guidati dai dati.

Dalla comunità in rapida crescita del Quantified Self alla raccolta di dati su larga scala in nome dell'antiterrorismo e della guerra con i droni, Hong sostiene che la promessa di verità oggettiva dei dati si traduce in nuove culture della speculazione. Nella sua analisi del caso Snowden, Hong dimostra un modo completamente nuovo di pensare a ciò che potremmo conoscere e alla posta in gioco politica e filosofica della convinzione che i dati equivalgano alla conoscenza. Quando non siamo in grado di elaborare tutti i dati a portata di mano, sostiene Hong, guardiamo oltre lo scomodo e il complicato per privilegiare il comprensibile. In questo modo, gli stereotipi razziali e altri pregiudizi di vecchia data rientrano nelle nostre tecnologie più recenti dalla porta di servizio. Hong rivela le equazioni morali e filosofiche incorporate nell'occhio algoritmico che ora ci segue tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479883066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologie della speculazione: I limiti della conoscenza in una società guidata dai dati -...
Un'indagine su ciò che possiamo conoscere in...
Tecnologie della speculazione: I limiti della conoscenza in una società guidata dai dati - Technologies of Speculation: The Limits of Knowledge in a Data-Driven Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)