Tecnologia persuasiva: Usare i computer per cambiare ciò che pensiamo e facciamo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tecnologia persuasiva: Usare i computer per cambiare ciò che pensiamo e facciamo (J. Fogg B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tecnologia persuasiva” di B.J. Fogg esplora i principi dell'uso dei computer come strumenti di persuasione. Offre approfondimenti su come la tecnologia influenza il comportamento e include un quadro di riferimento per la comprensione e la progettazione di tecnologie persuasive. L'autore presenta sia le applicazioni positive che le preoccupazioni etiche relative all'uso della tecnologia per la persuasione. Mentre molte recensioni lodano la chiarezza e la rilevanza pratica del libro, alcune lo criticano per essere obsoleto, in particolare per quanto riguarda i progressi tecnologici avvenuti dopo la sua pubblicazione.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'introduzione chiara e completa alla CAPTologia e alle tecnologie persuasive. Presenta quadri e principi pratici applicabili in vari campi, tra cui la progettazione tecnologica, il marketing e la salute pubblica. I lettori lo trovano perspicace, interessante e ben organizzato, e molti hanno notato che può ispirare nuove idee e pratiche nel loro lavoro professionale. È stato anche raccomandato per uso accademico.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano che il contenuto del libro sembra datato, dato che è stato pubblicato più di dieci anni fa, e che potrebbe non affrontare pienamente i più recenti progressi della tecnologia. I critici affermano che mentre i principi psicologici sono senza tempo, gli esempi specifici e le intuizioni sulla tecnologia potrebbero essere meno rilevanti oggi. Ci sono anche commenti sul fatto che la scrittura sia eccessivamente autocelebrativa o piena di gergo non necessario, il che ne sminuisce il valore.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Persuasive Technology: Using Computers to Change What We Think and Do

Contenuto del libro:

I computer possono cambiare ciò che pensate e fate? Possono motivarvi a smettere di fumare, convincervi a comprare un'assicurazione o ad arruolarvi nell'esercito?

"Sì, possono", afferma il dottor B. J. Fogg, direttore del Persuasive Technology Lab dell'Università di Stanford. Fogg ha coniato l'espressione "Captology" (acronimo di computer come tecnologie persuasive) per indicare il settore della ricerca, della progettazione e delle applicazioni dei computer persuasivi. In questo libro stimolante, basato su nove anni di ricerca nel campo della captologia, il dottor Fogg rivela come i siti Web, le applicazioni software e i dispositivi mobili possano essere utilizzati per modificare gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone. Progettisti di tecnologia, esperti di marketing, ricercatori, consumatori - chiunque voglia sfruttare o semplicemente comprendere il potere persuasivo della tecnologia interattiva - apprezzeranno le intuizioni avvincenti e gli esempi illuminanti che vi si trovano.

La tecnologia persuasiva può essere controversa, e dovrebbe esserlo. Chi eserciterà questo potere di influenza digitale? E a quale scopo? È giunto il momento di analizzare i problemi ed esplorare i principi della tecnologia persuasiva e B. J. Fogg ha scritto questo libro per guidarvi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558606432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologia persuasiva: Usare i computer per cambiare ciò che pensiamo e facciamo - Persuasive...
I computer possono cambiare ciò che pensate e...
Tecnologia persuasiva: Usare i computer per cambiare ciò che pensiamo e facciamo - Persuasive Technology: Using Computers to Change What We Think and Do

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)