Tecnologia femminista

Punteggio:   (3,8 su 5)

Tecnologia femminista (Linda Layne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Feminist Technology è un manuale avvincente per le donne, che affronta questioni critiche e spesso trascurate riguardanti le prospettive femministe sulla tecnologia e l'identità.

Vantaggi:

I saggi sono intelligenti, precisi e ben costruiti, e forniscono preziose intuizioni e risposte a importanti domande che le donne possono avere sulla loro identità e sul loro genere in relazione alla tecnologia. Il libro è apprezzato per la sua attenzione critica e le sue verità stratificate, che offrono nuove prospettive e conoscenze ai lettori.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feminist Technology

Contenuto del libro:

Esiste una "tecnologia femminista"? Se sì, cosa rende femminista una tecnologia? È nel processo di progettazione, nell'oggetto stesso, nel modo in cui viene commercializzato o nel modo in cui viene utilizzato dalle donne (o dagli uomini)? In questa raccolta, studiose femministe formate in campi diversi considerano queste domande esaminando una serie di prodotti, strumenti e tecnologie che sono stati specificamente progettati e commercializzati per le donne.

Valutando le affermazioni secondo cui tali prodotti sarebbero liberatori per le donne, i contributi si concentrano su casi di studio di pillole anticoncezionali per la soppressione delle mestruazioni, test di gravidanza a domicilio, assorbenti, tiralatte, Norplant, vaccini anti-fertilità e microbicidi. Esaminando questi diversi prodotti, il volume esplora i modi di intervenire attivamente per sviluppare strumenti migliori per progettare, promuovere e valutare le tecnologie femministe.

Riconoscendo i diversi bisogni e desideri delle donne e riconoscendo la molteplicità degli approcci femministi, Feminist Technology offre un dibattito sostenuto sulle tecnologie esistenti ed emergenti che condividono l'obiettivo di migliorare la vita delle donne. Hanno contribuito Jennifer Aengst, Maia Boswell-Penc, Kate Boyer, Frances Bronet, Shirley Gorenstein, Anita Hardon, Deborah G. Johnson, Linda L.

Layne, Deana McDonagh e Sharra L. Vostral.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252077203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologia femminista - Feminist Technology
Esiste una "tecnologia femminista"? Se sì, cosa rende femminista una tecnologia? È nel processo di progettazione,...
Tecnologia femminista - Feminist Technology
Elezioni in Medio Oriente: Implicazioni delle tendenze recenti - Elections in the Middle East:...
In questo volume viene esaminato l'impatto di vasta...
Elezioni in Medio Oriente: Implicazioni delle tendenze recenti - Elections in the Middle East: Implications of Recent Trends

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)