Tecnologia ed economia blu: Dalla navigazione autonoma ai Big Data

Tecnologia ed economia blu: Dalla navigazione autonoma ai Big Data (Nick Lambert)

Titolo originale:

Technology and the Blue Economy: From Autonomous Shipping to Big Data

Contenuto del libro:

Il 70% del pianeta è coperto dall'acqua e il 90% del commercio economico globale è trasportato via mare. I mari e gli oceani del mondo sono un grande business. In base al prodotto marino lordo, gli oceani possono essere considerati la settima economia mondiale e si prevede che il valore totale globale della Blue Economy raggiungerà i 3.000 miliardi di dollari entro il 2030.

Basato su una dettagliata ricerca di mercato e reso vivo da oltre 250 casi di studio meticolosamente studiati, Technology and the Blue Economy presenta un'avvincente panoramica di un settore stimolante e innovativo che comprende le energie rinnovabili offshore, i porti e gli approdi, la navigazione, la sorveglianza marittima, la sicurezza informatica, l'acquacoltura e la conservazione degli oceani. Il libro affronta questioni come queste:

- Con i satelliti di osservazione della Terra che forniscono livelli di dati senza precedenti sull'oceano, le capacità di apprendimento automatico possono svilupparsi al ritmo necessario per dare un senso a tutte queste nuove informazioni?

- Come possono proteggersi le navi quando una sola compagnia di navigazione registra 50.000 tentativi giornalieri di violazione dei suoi sistemi di sicurezza informatica?

- Con i parchi eolici galleggianti che si spingono sempre più al largo per convertire l'energia naturale, che ruolo hanno i robot nella gestione della manutenzione essenziale in questi ambienti più remoti?

- Quando i traghetti passeggeri navigano già da soli e si auto-attraversano in porto senza l'intervento dell'uomo, stiamo entrando in un'epoca in cui l'errore umano sarà sradicato?

- Con la previsione che gli allevamenti ittici rappresenteranno il 62% di tutti i frutti di mare consumati a livello globale entro il 2030, in che modo le telecamere per immagini 3D e i robot per la pulizia delle reti possono contribuire a fermare la morte di massa dei pesci, che può raggiungere i milioni in un singolo incidente?

- Nell'era dell'ubiquità degli smartphone, che ruolo possono avere i social media e la citizen science nella conservazione degli oceani?

- Le navi da crociera di lusso, che ora si presentano sul mercato come "città intelligenti e connesse", in grado di analizzare i dati dei passeggeri in tempo reale, rappresentano ora lo standard di riferimento per l'esperienza del cliente nel settore turistico?

- La tecnologia di scansione ottica è la soluzione per contrastare la schiavitù in mare, un problema reale nell'industria della pesca del sud-est asiatico?

- I sistemi di tracciamento satellitare e di pulizia autonoma possono contribuire a contrastare uno dei maggiori problemi di conservazione del momento: la lotta all'inquinamento da plastica negli oceani?

Il libro Technology and the Blue Economy esplora come gli innovatori possano sviluppare i giusti modelli di business per capitalizzare le opportunità di crescita e analizza i fattori critici di successo per le tecnologie emergenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780749483951
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologia ed economia blu: Dalla navigazione autonoma ai Big Data - Technology and the Blue...
Il 70% del pianeta è coperto dall'acqua e il 90% del...
Tecnologia ed economia blu: Dalla navigazione autonoma ai Big Data - Technology and the Blue Economy: From Autonomous Shipping to Big Data

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)