Tecnologia dei rifugi terrestri

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tecnologia dei rifugi terrestri (L. Boyer Lester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Earth Shelter Technology” è una risorsa completa sulla progettazione di case sotterranee, che raccoglie vari concetti ingegneristici e le informazioni necessarie. Tuttavia, è datato e manca di formule pratiche per le applicazioni moderne.

Vantaggi:

Una copertura approfondita dei concetti di costruzione sotterranea, solide intuizioni ingegneristiche, tabelle e dati ben studiati, illustrazioni esaurienti e un consolidamento unico di fonti di informazione disparate.

Svantaggi:

Scritto nel 1987, risulta datato, manca di formule pratiche specifiche, di dati chiave sulle proprietà termiche di alcuni materiali, non fornisce progetti finiti o istruzioni per la costruzione e presenta solo illustrazioni disegnate a mano anziché foto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Earth Shelter Technology

Contenuto del libro:

Già negli anni Sessanta costruttori innovativi hanno iniziato a progettare e costruire case sotterranee e ricoperte di terra. All'inizio questo diverso approccio alla costruzione di case era semplicemente un risultato della ricerca di stili di vita alternativi, ma dopo la scarsità di energia degli anni Settanta, molti proprietari di case hanno riacceso il loro interesse per le abitazioni protette dalla terra per il risparmio energetico che consentono.

Questo libro è stato scritto in risposta alla continua necessità di informazioni sui rifugi di terra. Sebbene negli ultimi anni siano apparsi molti libri su queste nuove costruzioni, la maggior parte di essi sono stati libri "di istruzioni per l'uso", molti dei quali ricchi di fotografie e privi di una discussione dettagliata delle variabili di base che giocano un ruolo fondamentale nel successo dei progetti. Questo volume presenta una visione tecnica completa dei problemi coinvolti per i professionisti della scienza delle costruzioni, compresi gli studenti di architettura, gli architetti in attività, le imprese edili e gli ingegneri, nonché per il pubblico informato.

Boyer e Grondzik discutono e mettono in relazione concetti di progettazione di rifugi di terra come il riscaldamento solare passivo, l'illuminazione diurna e la protezione dai rischi per tutte le regioni e i climi, valutando allo stesso tempo le prestazioni del rifugio in termini di comfort e abitabilità, efficacia di raffreddamento e riscaldamento e livelli di protezione. Inoltre, presenta l'uso corretto di varie tecniche di costruzione e di impermeabilizzazione in relazione al clima, alle caratteristiche del sito e ad altri fattori regionali. Il testo incoraggia un approccio sistemico alla progettazione per consentire al costruttore di ottenere una casa con prestazioni eccellenti.

Il lettore troverà particolarmente utile l'elenco dei riferimenti forniti come guida per approfondire specifiche caratteristiche o problemi di progettazione. Più di 120 tabelle, grafici e altre illustrazioni di supporto aggiungono informazioni chiarificatrici al testo.

Nel redigere questa introduzione completa alla progettazione di rifugi in terra, gli autori hanno utilizzato le valutazioni fornite dagli occupanti dei rifugi in terra, le misure e gli studi a lungo termine di specifici rifugi in terra e vari modelli e metodi di previsione, oltre a uno studio approfondito della letteratura sull'argomento. Sebbene il testo si occupi in gran parte di applicazioni residenziali, viene prestata un'attenzione significativa anche ad alcuni esempi non residenziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890963029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologia dei rifugi terrestri - Earth Shelter Technology
Già negli anni Sessanta costruttori innovativi hanno iniziato a progettare e costruire case...
Tecnologia dei rifugi terrestri - Earth Shelter Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)