Tecnologia cognitiva: Alla ricerca di un'interfaccia umana Volume 113

Tecnologia cognitiva: Alla ricerca di un'interfaccia umana Volume 113 (L. Mey J.)

Titolo originale:

Cognitive Technology: In Search of a Humane Interface Volume 113

Contenuto del libro:

In questo libro i curatori hanno raccolto una serie di contributi di persone che hanno lavorato su problemi di tecnologia cognitiva (CT). La presente raccolta avvia l'esplorazione della mente umana attraverso le tecnologie che la mente produce. Queste esplorazioni prendono come punto di partenza la domanda Cosa succede quando gli esseri umani producono nuove tecnologie? Vengono adottate due prospettive interdipendenti da cui tale produzione può essere affrontata:

- Come e perché i costrutti che hanno origine nella vita mentale umana si incarnano in ambienti fisici quando le persone fabbricano il loro habitat, fino al punto che questi costrutti diventano l'habitat stesso.

- Come e perché questi habitat fabbricati influenzano e alimentano la vita mentale umana.

L'obiettivo del programma di ricerca CT è quello di determinare, in generale, quali tecnologie, e in particolare quali tecnologie interattive basate sul computer, siano umane rispetto allo sviluppo cognitivo e all'adattamento evolutivo dei loro utenti finali. Ma cosa significa veramente essere umani in un mondo tecnologico? Per far luce su questo tema centrale, vengono sollevate altre domande pertinenti, ad esempio

- Perché la mente umana viene esternata, cioè a quale scopo serve il processo di esternalizzazione?

- Cosa possiamo imparare sulla mente umana studiando come si esteriorizza?

- In che modo l'uso di costrutti mentali esternalizzati (gli oggetti che chiamiamo "strumenti") cambia radicalmente le persone?

- In che misura l'interazione umana con la tecnologia serve ad amplificare la cognizione umana e in che misura porta all'atrofia della mente umana?

Il libro invita a riflettere su cosa sia uno strumento. Vengono tracciati forti parallelismi tra la CT e l'ambientalismo: entrambe sono viste come tendenze nate dalla necessità di capire come manipolare, attraverso gli strumenti che abbiamo creato, il nostro habitat naturale costituito, da un lato, dall'ambiente cognitivo che genera il pensiero e determina l'azione e, dall'altro, dall'ambiente fisico in cui pensiero e azione si realizzano. Entrambe le tendenze cercano di proteggere l'habitat umano dall'impatto indesiderato o incontrollato della tecnologia e, in ultima analisi, si occupano dell'etica e dell'estetica della progettazione e dell'uso degli strumenti.

Tra gli argomenti selezionati dai collaboratori del libro, emergono i seguenti temi (l'elenco non è esaustivo): l'uso della tecnologia per potenziare i disabili cognitivi; l'etica e l'estetica della tecnologia; l'esternalizzazione della vita emotiva e affettiva e i suoi particolari effetti dialettici ("specchio"); il potenziamento della creatività: spazio cognitivo, trattabilità dei problemi; esternalizzazione della vita sensoriale e dell'immaginario mentale; aspetti ingegneristici e di modellazione della vita esternalizzata; canali di comunicazione esternalizzati e dialogo interiore; protocolli di apprendimento esternalizzati; analisi della rilevanza come quadro teorico per la tecnologia cognitiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780444822758
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:419

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologia cognitiva: Alla ricerca di un'interfaccia umana Volume 113 - Cognitive Technology: In...
In questo libro i curatori hanno raccolto una...
Tecnologia cognitiva: Alla ricerca di un'interfaccia umana Volume 113 - Cognitive Technology: In Search of a Humane Interface Volume 113

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)