Tecnocrazia: La difficile strada verso l'ordine mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tecnocrazia: La difficile strada verso l'ordine mondiale (M. Wood Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce il concetto di tecnocrazia, evidenziandone il contesto storico e le implicazioni attuali. Patrick Wood presenta le sue argomentazioni in modo chiaro, supportandole con un'ampia ricerca e documentazione. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e cruciale per la comprensione degli eventi contemporanei, altri lo criticano per la mancanza di profondità o per la parzialità di una particolare visione del mondo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e ben studiato, con una presentazione chiara che coinvolge i lettori. Fornisce un ampio contesto storico e offre una visione dettagliata degli sviluppi tecnocratici, soprattutto per quanto riguarda le Nazioni Unite e lo sviluppo sostenibile. Molti recensori l'hanno trovato una lettura tempestiva e necessaria per comprendere le attuali tendenze socio-politiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non esplorasse le implicazioni più profonde o non offrisse soluzioni per gli individui che devono affrontare un futuro tecnocratico. Altri l'hanno criticato perché incorpora un pregiudizio religioso o ideologico, sostenendo che la critica alla tecnocrazia sembra derivare più da un disaccordo sui sistemi di credenze che da un'analisi oggettiva della tecnologia stessa. Alcune recensioni hanno lamentato la ripetitività rispetto alle opere precedenti dell'autore.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Technocracy: The Hard Road to World Order

Contenuto del libro:

Nel 1974, Richard Gardner, membro della Commissione Trilaterale e accademico, scrisse per la rivista Foreign Affairs l'articolo "The Hard Road to World Order" (La dura strada verso l'ordine mondiale), predicendo il futuro del Nuovo Ordine Economico Internazionale autoproclamato dalla Commissione. Gardner parlava di un "aggiramento della sovranità nazionale", di una "confusione in espansione e ronzante" e di una sua costruzione "dal basso verso l'alto" piuttosto che di un "assalto frontale vecchio stile".

Dopo quasi 45 anni, è giunto il momento di esaminare il bilancio. In Technocracy: The Hard Road to World Order, Wood ripercorre le tappe e gli sviluppi che hanno portato all'istituzione dello Sviluppo Sostenibile da parte delle Nazioni Unite come conseguenza della storica Tecnocrazia degli anni Trenta. Programmi dell'ONU come l'Agenda 2030, la Nuova Agenda Urbana e l'Accordo sul clima di Parigi stanno tutti lavorando insieme per sostituire il capitalismo e la libera impresa come principale sistema economico mondiale.

In quanto sistema economico basato sulle risorse, lo Sviluppo Sostenibile intende assumere il controllo di tutte le risorse, di tutta la produzione e di tutti i consumi del pianeta Terra, lasciando che tutti i suoi abitanti siano microgestiti da una Dittatura Scientifica. Gli argomenti trattati includono la devoluzione dei governi federali combinata con l'ascesa delle Smart City globali.

Vengono esaminati strumenti come la sorveglianza onnipresente, la governance collaborativa, i partenariati pubblico-privato, la legge riflessiva, la tecnologia finanziaria, comprese le criptovalute e la spinta verso una società senza contanti. Anche l'aspetto spirituale dello sviluppo sostenibile viene esplorato come una componente importante della manipolazione. Guardando sotto la copertura della globalizzazione, Wood manda in frantumi la falsa narrativa di un'utopia promessa ed espone la vera natura dell'inganno usato per promuovere questo nuovo ordine economico.

Quelle élite che odiano il fondamento della libertà americana e la sua collaudata Costituzione hanno fatto di tutto per distruggerli, ed è ora che i cittadini si alzino per respingerli. Come sempre, Wood conclude parlando della natura di una resistenza efficace e degli strumenti che possono aiutare a raggiungere il successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986373985
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La globalizzazione e il crogiolo delle banche globali - Globalization and the Crucible of Global...
Almeno dal 1973, il motore della globalizzazione è...
La globalizzazione e il crogiolo delle banche globali - Globalization and the Crucible of Global Banking
Tecnocrazia: La difficile strada verso l'ordine mondiale - Technocracy: The Hard Road to World...
Nel 1974, Richard Gardner, membro della...
Tecnocrazia: La difficile strada verso l'ordine mondiale - Technocracy: The Hard Road to World Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)