Tecniche operative nella chirurgia dell'epilessia

Tecniche operative nella chirurgia dell'epilessia (Jean-Guy Villemure)

Titolo originale:

Operative Techniques in Epilepsy Surgery

Contenuto del libro:

Una risorsa indispensabile, in un unico volume, sullo stato dell'arte delle procedure per l'epilessia da parte di rinomati esperti internazionali.

L'epilessia è un disturbo neurologico comune che colpisce circa l'1% della popolazione, di cui circa il 20-30% presenta crisi non adeguatamente controllate dalla sola terapia medica. I progressi nelle modalità di imaging anatomico e funzionale, nella stereotassi e nell'integrazione della neuronavigazione durante la chirurgia hanno portato a opzioni di trattamento all'avanguardia per i pazienti con epilessia refrattaria al trattamento medico. Operative Techniques in Epilepsy Surgery, Second Edition di Gordon Baltuch, Arthur Cukiert e un impressionante gruppo internazionale di collaboratori è stato aggiornato e ampliato, riflettendo i più recenti trattamenti per l'epilessia pediatrica e adulta.

Sette sezioni con 30 capitoli comprendono la pianificazione chirurgica, gli studi EEG invasivi, la resezione corticale, la mappatura intraoperatoria, la disconnessione, la neuromodulazione e altri argomenti. Dodici capitoli sulla resezione corticale riguardano approcci chirurgici come l'amigdaloippocampectomia, la resezione dell'ippocampo, le resezioni del lobo frontale, della regione centrale e del quadrante posteriore e la microchirurgia rispetto all'endoscopia per gli amartomi ipotalamici. Le procedure di disconnessione discusse nella quinta sezione includono la corpus callosotomia, l'emisferectomia e gli approcci endoscopici assistiti. Procedure consolidate come la stimolazione del nervo vago e la stimolazione cerebrale profonda sono trattate nella sezione dedicata alla neuromodulazione, mentre l'ultima sezione discute la radiochirurgia per i casi intrattabili dal punto di vista medico.

Punti salienti

⬤ I capitoli nuovi di questa edizione includono la callosotomia endoscopica, la terapia termica indotta dal laser (LITT) e gli ultrasuoni focalizzati.

⬤ Le illustrazioni di alta qualità, le superbe fotografie operative e su cadavere, le immagini radiologiche e le tabelle migliorano la comprensione dell'anatomia impattata e delle tecniche specifiche.

⬤ L'aggiunta di video fornisce una guida approfondita alle procedure passo-passo.

Si tratta di un riferimento essenziale per borsisti e specializzandi interessati all'epilessia e alla neurochirurgia funzionale e di una panoramica ideale per neurochirurghi, neurologi e neuroradiologi all'inizio della carriera che desiderano intraprendere questa sottospecialità.

Questo libro include l'accesso gratuito a una copia digitale su https: //medone. thieme.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626238183
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecniche operative nella chirurgia dell'epilessia - Operative Techniques in Epilepsy...
Una risorsa indispensabile, in un unico volume,...
Tecniche operative nella chirurgia dell'epilessia - Operative Techniques in Epilepsy Surgery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)