Punteggio:
Il libro è una risorsa completa sulle tecniche e la storia dell'arte, apprezzata per la sua leggibilità e le belle illustrazioni, che lo rendono adatto sia agli artisti che agli storici dell'arte. Tuttavia, manca di istruzioni dettagliate sul “come fare”, il che potrebbe renderlo meno accessibile ai non artisti.
Vantaggi:Leggibile e informativo, ottime illustrazioni, copre un'ampia gamma di tecniche artistiche e il contesto storico, adatto ad artisti e storici dell'arte, buon prezzo e dimensioni, ben accolto da studenti ed educatori.
Svantaggi:Talvolta vago nei dettagli delle tecniche, manca di informazioni specifiche sul “come fare”, può essere difficile da capire per i non artisti.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Artists' Techniques and Materials
I materiali di un artista - le audaci pennellate di un dipinto a olio di Van Gogh, la scintillante foglia d'oro di un mosaico bizantino, la fragile traslucenza di un vaso di porcellana - non sono solo gli accessori del suo lavoro. Sono l'incarnazione fisica della visione creativa dell'artista e un riflesso del contesto storico in cui sono stati utilizzati.
Questo ultimo volume della famosa serie Guide to Imagery tratta i materiali e i processi utilizzati in otto media: pittura, disegno, stampa, scultura, mosaico, ceramica, vetro e lavorazione dei metalli. All'interno di ciascuna di queste categorie, Antonella Fuga esamina la gamma di materiali e tecniche che si sono sviluppati nel corso dei secoli. Nel capitolo sul disegno, ad esempio, analizza l'uso del carboncino, del gesso rosso e dei pastelli, tra gli altri mezzi. Le descrizioni a margine elencano le informazioni essenziali sull'argomento in discussione e i dettagli delle opere d'arte utilizzate come esempi. Il libro si conclude con una breve panoramica delle tecniche contemporanee.
Riccamente illustrato con opere provenienti da molti dei più importanti musei del mondo, questo libro offre agli appassionati d'arte nuovi spunti di riflessione sulla creazione di molti dei più grandi capolavori del mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)