Tecniche di scripting della linea di comando e della shell di Linux: Padroneggiare gli aspetti pratici della linea di comando di Linux e utilizzarla come parte dello scripting di shell.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tecniche di scripting della linea di comando e della shell di Linux: Padroneggiare gli aspetti pratici della linea di comando di Linux e utilizzarla come parte dello scripting di shell. (Vedran Dakic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato per chiunque sia interessato a imparare lo scripting di shell, in particolare per i principianti e gli amministratori di sistema. I recensori ne sottolineano la chiarezza comunicativa e gli esempi pratici, anche se sono stati riscontrati alcuni problemi con la copia fisica.

Vantaggi:

Facile da leggere e da capire, stile comunicativo chiaro, ben strutturato per i principianti, esempi pratici, utile sia per gli utenti nuovi che per quelli esperti.

Svantaggi:

Alcune copie sono arrivate danneggiate, sono stati segnalati problemi di rilegatura, come pagine oblique e dimensioni variabili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Linux Command Line and Shell Scripting Techniques: Master practical aspects of the Linux command line and then use it as a part of the shell scripting

Contenuto del libro:

Ricette pratiche e attuabili per utilizzare con sicurezza lo scripting da shell e da riga di comando sul sistema operativo Linux.

Caratteristiche principali:

⬤ Impara a usare la riga di comando, a scrivere e a eseguire il debug degli script della shell di Linux.

⬤ Automatizzare complesse attività ripetitive e di backup, e imparare il networking e la sicurezza.

⬤ Un approccio pratico all'amministrazione di sistema e alla gestione di macchine virtuali e software.

Descrizione del libro:

Linux Command Line and Shell Scripting Techniques inizia con le basi della shell e delle utility a riga di comando. Inizierete ad esplorare i comandi della shell per la gestione di file, directory, servizi, pacchetti e processi. Successivamente, imparerete a conoscere il networking: configurazione di rete, firewall e client DNS, ssh, scp, rsync e vsftpd, oltre ad alcuni strumenti per la risoluzione dei problemi di rete.

Inoltre, vi concentrerete sull'uso della riga di comando per trovare e manipolare il contenuto del testo, tramite comandi come cut, egrep e sed. Man mano che si procede, si imparerà a utilizzare gli script di shell. Capirete le basi: input e output, oltre a vari concetti di programmazione come loop, variabili, argomenti, funzioni e array. In seguito, imparerete a interagire con gli script di shell e a risolvere i problemi, prima di affrontare un'ampia gamma di esempi di script di shell completi, che vanno dalla configurazione della rete e del firewall fino al backup e ai concetti di creazione di ambienti live. Sono inclusi esempi di installazione e amministrazione di macchine virtuali tramite script, provisioning di stack LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) e creazione di utenti in massa per ambienti di test.

Alla fine di questo libro su Linux, avrete acquisito le conoscenze e la sicurezza necessarie per utilizzare gli script della shell e della riga di comando.

Cosa imparerete:

⬤ Iniziare a conoscere la riga di comando, gli editor di testo e gli script di shell.

⬤ Focalizzarsi sulle espressioni regolari, sulla gestione dei file e sull'automazione di attività complesse.

⬤ Automatizzare le attività amministrative più comuni.

⬤ Diventare esperti di networking e di scripting per la sicurezza del sistema.

⬤ Imparare a gestire i repository e la sincronizzazione dei file in rete.

⬤ Utilizzare loop, argomenti, funzioni e array per l'automazione delle attività.

A chi è rivolto questo libro:

Questo libro è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare l'amministrazione di Linux tramite CLI e scripting. Chi non ha esperienza con l'interfaccia a riga di comando (CLI) di Linux ne trarrà beneficio imparando da zero. Anche gli amministratori o gli ingegneri Linux più esperti troveranno utile questo libro, che li aiuterà a organizzare le loro conoscenze, a colmare eventuali lacune e a lavorare in modo efficiente con gli script di shell per aumentare la produttività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800205192
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Padroneggiare la virtualizzazione KVM - Seconda edizione - Mastering KVM Virtualization - Second...
Impara a configurare, automatizzare, orchestrare,...
Padroneggiare la virtualizzazione KVM - Seconda edizione - Mastering KVM Virtualization - Second Edition
Tecniche di scripting della linea di comando e della shell di Linux: Padroneggiare gli aspetti...
Ricette pratiche e attuabili per utilizzare con...
Tecniche di scripting della linea di comando e della shell di Linux: Padroneggiare gli aspetti pratici della linea di comando di Linux e utilizzarla come parte dello scripting di shell. - Linux Command Line and Shell Scripting Techniques: Master practical aspects of the Linux command line and then use it as a part of the shell scripting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)