Tecniche di apprendimento collaborativo: Un manuale per la facoltà universitaria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tecniche di apprendimento collaborativo: Un manuale per la facoltà universitaria (Patricia Cross K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa che mira a migliorare l'apprendimento collaborativo in vari contesti educativi, in particolare nell'istruzione superiore. Fornisce esempi pratici, basi di ricerca e un'organizzazione che lo rende accessibile sia agli insegnanti che ai formatori. Tuttavia, è stato criticato per la promozione di idee obsolete sugli stili di apprendimento.

Vantaggi:

Un grande valore per gli insegnanti
un linguaggio chiaro con esempi utili
ben organizzato
fornisce linee guida pratiche per l'apprendimento online e faccia a faccia
affronta le sfide dell'apprendimento collaborativo
attività immediatamente utili per coinvolgere gli studenti
eccellente risorsa per l'educazione degli adulti.

Svantaggi:

Include informazioni sugli Stili di Apprendimento e sulle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, che vengono criticate in quanto miti sfatati; potrebbe non essere adatto a ricercatori o studenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Collaborative Learning Techniques: A Handbook for College Faculty

Contenuto del libro:

Una guida a trentacinque compiti creativi per coppie e gruppi.

Tecniche di apprendimento collaborativo è il bestseller che i docenti di college e università di tutto il mondo hanno utilizzato per trarre il massimo dall'apprendimento in piccoli gruppi.

Una montagna di prove dimostra che gli studenti che imparano insieme in piccoli gruppi mostrano risultati accademici, motivazione e soddisfazione maggiori rispetto a quelli che non lo fanno. L'apprendimento collaborativo mette in pratica la principale conclusione della teoria dell'apprendimento: gli studenti devono impegnarsi attivamente nella costruzione della propria mente. In questo libro, gli autori sintetizzano la ricerca e la teoria pertinenti per sostenere trentacinque attività di apprendimento collaborativo da utilizzare nelle classi tradizionali e online.

Questa seconda edizione riflette il cambiamento del mondo dell'istruzione superiore. Le nuove tecnologie hanno aperto infinite possibilità all'insegnamento universitario, ma non è sempre facile usarle in modo efficace. Aggiornato per affrontare le sfide dei nuovi ambienti didattici di oggi, tra cui le lezioni online, "capovolte" e di grandi dimensioni, Tecniche di apprendimento collaborativo è un ottimo riferimento per gli educatori che vogliono sfruttare al meglio qualsiasi ambiente di corso. Questa edizione rivista e ampliata include:

⬤ Tecniche aggiuntive, con un capitolo tutto nuovo sull'uso dei giochi per fornire programmi di studio emozionanti, attuali e tecnologicamente sofisticati.

⬤ Una sezione sull'efficace implementazione online per ciascuna delle trentacinque tecniche.

⬤ Ragionamenti pedagogici significativamente ampliati e aggiornamenti sulle ultime ricerche che mostrano come e perché l'apprendimento collaborativo funziona.

⬤ Esempi di implementazione delle tecniche di apprendimento collaborativo in una varietà di ambienti di apprendimento, tra cui grandi classi e classi "capovolte".

⬤ Guida ampliata su come risolvere i problemi più comuni associati al lavoro di gruppo.

Gli autori guidano gli insegnanti attraverso tutti gli aspetti del lavoro di gruppo, fornendo una solida base su cosa fare, come farlo e perché è importante per l'apprendimento degli studenti. Le procedure dettagliate contenute in Tecniche di apprendimento collaborativo aiuteranno gli insegnanti ad assicurarsi che le attività di gruppo si svolgano senza problemi, indipendentemente dalle dimensioni o dal metodo di insegnamento delle loro classi. Con consigli pratici su come formare i gruppi di studenti, assegnare i ruoli, costruire lo spirito di squadra, affrontare i problemi imprevisti, valutare e classificare la partecipazione degli studenti, questa nuova edizione del classico internazionale rende facile l'inserimento di un lavoro di gruppo efficace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118761557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecniche di apprendimento collaborativo: Un manuale per la facoltà universitaria - Collaborative...
Una guida a trentacinque compiti creativi per...
Tecniche di apprendimento collaborativo: Un manuale per la facoltà universitaria - Collaborative Learning Techniques: A Handbook for College Faculty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)