Analytical Techniques for Trace Elements in Geochemical Exploration
L'analisi degli oligoelementi svolge un ruolo di primo piano in diversi campi, dalla mineralogia e geologia alla produzione di semiconduttori e alimenti. Nell'esplorazione geochimica, l'analisi degli elementi in traccia assume un'importanza elevata a causa del loro ruolo multiforme.
L'analita si trova al limite di rilevazione di molte tecniche strumentali. Ciò rende difficile la loro determinazione. Questo libro copre un ampio spettro di tecniche analitiche distruttive e non distruttive e i loro recenti sviluppi utilizzati in tutto il mondo, compresi i Paesi in via di sviluppo, per la quantificazione degli elementi in traccia.
Con i rivoluzionari progressi compiuti negli ultimi tre o quattro decenni nelle tecniche analitiche, diverse tecniche basate su ICP, come ICP-OES e ICP-MS, e altre tecniche analitiche nucleari hanno permesso di determinare gli elementi in traccia a livello di ppb. Tuttavia, questi metodi richiedono una strumentazione costosa e non possono essere disponibili ovunque.
La qualità dei dati analitici dipende da standard di riferimento validi. Il libro contiene una dettagliata preparazione dei campioni in varie matrici e un importante capitolo sul trattamento statistico dei dati analitici ai fini del controllo e dell'assicurazione della qualità.
Nel complesso, il libro, che contiene il lavoro svolto dal gruppo dell'autore in India, sarà utile agli analisti coinvolti nelle esplorazioni geochimiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)