Tecnicamente cibo: La missione della Silicon Valley per cambiare ciò che mangiamo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tecnicamente cibo: La missione della Silicon Valley per cambiare ciò che mangiamo (Larissa Zimberoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tecnicamente cibo” di Larissa Zimberoff si addentra nel mondo in rapida evoluzione della tecnologia alimentare, esplorando approcci innovativi per creare prodotti alimentari sostenibili e a base vegetale. Il libro è apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, l'umorismo e la ricerca approfondita, che lo rendono accessibile sia ai professionisti del settore che ai lettori generici. L'autore combina aneddoti personali e spunti di riflessione di innovatori del settore alimentare per sfidare le percezioni dei lettori sulle proteine alternative e sulla sostenibilità alimentare.

Vantaggi:

** Stile di scrittura arguto e stimolante. ** Ricerca approfondita e narrazioni coinvolgenti. ** Copre un'ampia gamma di tecnologie e innovazioni alimentari. ** Fornisce approfondimenti da parte di addetti ai lavori e innovatori del settore alimentare. ** Incoraggia discussioni ponderate su sostenibilità e salute. ** Accessibile sia ai non addetti ai lavori che ai professionisti dell'industria alimentare.

Svantaggi:

** Alcune recensioni hanno rilevato errori nelle informazioni scientifiche di base. ** Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura caotico o disorganizzato. ** Mancavano a volte opinioni concrete o una tesi chiara. ** Alcuni hanno espresso preoccupazione per la quantità di domande senza risposta sollevate.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Technically Food: Inside Silicon Valley's Mission to Change What We Eat

Contenuto del libro:

"In un'impresa di giornalismo affilato come un rasoio, Zimberoff pone tutte le domande giuste sulla fame della Silicon Valley di un sistema alimentare guidato dalla tecnologia. Se anche voi, come me, sospettate che stiano vendendo più la carne che la bistecca, leggete Technically Food per conoscere la vera storia".

--Dan Barber, chef e comproprietario di Blue Hill e Blue Hill at Stone Barns.

Mangiare un hamburger vegetariano significava consumare una poltiglia molliccia e insapore che non si sarebbe mai confusa con un hamburger di manzo. Ma ora i prodotti di aziende come Beyond Meat, Impossible Foods, Eat Just e altre che un tempo erano attori marginali nello spazio alimentare stanno dominando i media, i menu dei ristoranti e le sezioni refrigerate dei nostri negozi di alimentari. Con l'aiuto di scienziati che lavorano in laboratori futuristici - producendo latte senza mucche e uova senza galline - le start-up stanno creando categorie alimentari completamente nuove. Il cibo vero viene sostituito dall'alta tecnologia.

Technically Food: Inside Silicon Valley's Mission to Change What We Eat (Tecnicamente cibo: dentro la missione della Silicon Valley per cambiare ciò che mangiamo) della giornalista investigativa Larissa Zimberoff è la prima indagine completa sulle aziende alimentari all'avanguardia di questo settore in piena espansione. Zimberoff scava nella mania che sta alla base dell'odierno cambiamento del panorama alimentare per scoprire le origini di questi alimenti misteriosi e demistificarli. Questi alimenti, a volte ultra-lavorati e prodotti segretamente, sono acclamati dai consumatori e dagli investitori perché molti sono a base vegetale - spesso vegana - e aiutano ad affrontare questioni sociali come il cambiamento climatico, i diritti degli animali e le risorse naturali in diminuzione del nostro pianeta. Ma questi prodotti sono buoni per la nostra salute personale?

Attraverso rivelazioni di attualità, Technically Food esamina i rischi di sostituire il cibo vero con approssimazioni guidate dalla tecnologia. I capitoli approfondiscono le alghe, i funghi, le proteine dei piselli, il latte e le uova coltivati, gli alimenti riciclati, gli hamburger a base vegetale, le fattorie verticali, la carne coltivata e i metodi di commercializzazione. Nell'ultimo capitolo Zimberoff si confronta con alcuni esponenti del settore, tra cui Dan Barber, Mark Cuban, Marion Nestle e Paul Shapiro, per capire come vedono il cibo tra 20 anni.

Mentre il nostro sistema alimentare si proietta verso un laboratorio sterilizzato del futuro, pensiamo di saperne di più sul nostro cibo di quanto non ne abbiamo mai saputo. Ma poiché le cose stanno accadendo così rapidamente, in realtà sappiamo meno del cibo che mangiamo. Fino ad oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419747090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnicamente cibo: La missione della Silicon Valley per cambiare ciò che mangiamo - Technically...
"In un'impresa di giornalismo affilato come un...
Tecnicamente cibo: La missione della Silicon Valley per cambiare ciò che mangiamo - Technically Food: Inside Silicon Valley's Mission to Change What We Eat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)