Participatory Rural Appraisal Technique for Farm Women
Le comunità locali, in quanto utilizzatrici di risorse naturali localizzate, tendono ad accumulare conoscenze di prima mano sullo stato e sul funzionamento di tali risorse. Questo magazzino di conoscenze in continua crescita, a livello locale, esiste come una potente banca di informazioni sparsa tra i membri della comunità locale.
Il libro illustra una metodologia di approccio alle comunità locali per conoscere i loro ricchi sistemi informativi e apprezzare la logica del coinvolgimento e della partecipazione delle comunità come soggetti interessati alla conservazione e alla tutela delle risorse naturali. Lo studio mette in luce le conoscenze di base, le prospettive, le esperienze, le priorità dei problemi, le pratiche di sostentamento, le competenze gestionali e le capacità organizzative delle comunità locali nell'ambito delle risorse naturali. Spiega e illustra i principali metodi partecipativi per imparare dalle comunità locali sulle risorse naturali localizzate.
Il libro comprende anche l'analisi di processi partecipativi selezionati e riflessioni sulla partecipazione comunitaria. Descrive casi di studio incentrati sul rapporto delle comunità locali con le risorse naturali nelle aree della povertà, dell'insicurezza alimentare, della selezione delle specie, della prioritarizzazione dei problemi, della valutazione e della valorizzazione dei benefici, del genere, delle situazioni di conflitto e della gestione partecipativa delle risorse naturali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)