Techno Rebels: I rinnegati del funk elettronico (riveduto e aggiornato)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Techno Rebels: I rinnegati del funk elettronico (riveduto e aggiornato) (Dan Sicko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Techno Rebels: The Renegades of Electronic Funk” di Dan Sicko è ampiamente considerato una lettura essenziale per gli amanti della musica, in particolare per coloro che sono interessati alla storia della techno di Detroit. I lettori apprezzano la sua approfondita esplorazione delle radici del genere, sottolineandone il significato culturale e sociale. Sebbene sia lodato per l'esauriente narrazione e l'approfondimento, alcune critiche sottolineano la mancanza di profondità per quanto riguarda i contributi non detroitiani e uno stile denso e accademico che può risultare meno accessibile ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Storia completa della techno di Detroit.
Narrazione ben scritta e coinvolgente.
Offre nuovi spunti di riflessione sia per i nuovi arrivati che per gli appassionati.
Evidenzia i contesti culturali e sociali della musica techno.
Considerato una risorsa definitiva nell'ambito della limitata letteratura sulla techno.

Svantaggi:

La lunghezza ridotta lascia alcuni lettori desiderosi di maggiori informazioni.
A volte eccessivamente accademico, il che può scoraggiare il pubblico generale.
Copertura limitata dell'evoluzione internazionale della techno e di altri contributi di genere, in particolare dalla Germania.
Alcuni lettori ritengono che molte informazioni siano già note o che manchino di novità.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Techno Rebels: The Renegades of Electronic Funk (Revised, Updated)

Contenuto del libro:

Quando fu pubblicato nel 1999, Techno Rebels divenne il testo definitivo su un genere musicale difficile da definire ma vitale. L'autore Dan Sicko demistificò le caratteristiche, le influenze e le origini della techno e sostenne che, sebbene la techno abbia goduto della sua maggiore popolarità in Europa, il suo luogo di nascita e il suo più importante incubatore fu Detroit. In questa edizione riveduta e aggiornata, Sicko approfondisce il ruolo di Detroit nella nascita della techno e accompagna i lettori in un tour da insider del passato, del presente e del futuro della techno in un resoconto piacevole, ricco di aneddoti di prima mano, interviste e profili di artisti.

Techno Rebels inizia esaminando la scena underground degli anni '80 a Detroit, dove DJ e produttori come Electrifying Mojo, Ken Collier, The Wizard e Richard Davis sperimentavano una musica che era un mondo a parte rispetto a quella di New York o Los Angeles. L'autore racconta i primi giorni dei "Belleville Three" - Juan Atkins, Derrick May e Kevin Saunderson - che hanno creato il suono techno di Detroit e sono diventati famosi all'estero con la diffusione del suono nel Regno Unito e in Europa. In questa edizione riveduta, Sicko approfondisce la storia di Detroit, descrivendo l'evoluzione degli artisti e della scena fino alla metà degli anni Novanta, e guarda alla vicina Ann Arbor per considerare argomenti come gli inizi dell'Electrifying Mojo, il ruolo della stazione radio WCBN e l'emergere dell'etichetta discografica Ghostly International. Sicko conclude indagando su come la techno di Detroit funzioni oggi dopo il boom dell'elettronica artificiosa della fine degli anni Novanta, attraverso gli artisti originali, i nuovi suoni e il festival annuale di musica elettronica di Detroit.

In definitiva, Sicko sostiene che la techno è radicata nel "sogno collettivo" della città di Detroit, come se i suoi ideatori volessero preservare ciò che di bello c'era nella città: le sue macchine e le sue profonde radici soul. Techno Rebels offre un quadro approfondito della musica stessa e dei musicisti all'avanguardia che l'hanno creata ed è una lettura obbligata per tutti gli appassionati di techno, musica popolare e cultura contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334386
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Techno Rebels: I rinnegati del funk elettronico (riveduto e aggiornato) - Techno Rebels: The...
Quando fu pubblicato nel 1999, Techno Rebels divenne...
Techno Rebels: I rinnegati del funk elettronico (riveduto e aggiornato) - Techno Rebels: The Renegades of Electronic Funk (Revised, Updated)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)