Teatro pericoloso: Il Progetto Teatro Federale come forum per nuove opere teatrali

Punteggio:   (3,0 su 5)

Teatro pericoloso: Il Progetto Teatro Federale come forum per nuove opere teatrali (George Kazacoff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dangerous Theatre: The Federal Theatre Project as a Forum for New Plays

Contenuto del libro:

Dangerous Theatre documenta le attività delle varie organizzazioni del Federal Theatre Project coinvolte nella promozione della scrittura e della produzione di nuove opere teatrali durante l'esistenza del FTP (1935-39). Presenta un quadro completo e approfondito di come i drammaturghi lavoravano effettivamente e di come il loro lavoro veniva accolto dal pubblico e dalla critica. Viene inoltre definita una prospettiva critica che spiega come, perché e fino a che punto gli obiettivi dell'FTP per quanto riguarda la promozione di nuove opere teatrali sono stati o non sono stati raggiunti.

"Il Federal Theatre Project - una delle imprese pubbliche più ambiziose e di maggior successo nel campo del teatro (in America e ovunque) - è troppo spesso trascurato. L'FTP ha influenzato la regia e la messa in scena teatrale, l'approccio degli artisti alle questioni sociali e la scrittura teatrale per decenni. Ha dimostrato come il sostegno pubblico alle arti dello spettacolo possa favorire la buona arte e il dibattito vivace, mantenendo allo stesso tempo un forte legame con le cose che contano per le masse di persone: il lavoro, la casa, la pace, il cibo, le relazioni familiari. Lo studio di George Kazacoff su come l'FTP abbia fornito luoghi per la sperimentazione di nuove opere teatrali è un contributo importante non solo per gli studi teatrali, ma anche per la storia dell'America".

-Richard Schechner.

Università di New York.

"Se non fosse stato per le diligenti indagini di George Kazacoff, sarebbe ancora un mistero. Ora, però, è finalmente possibile sapere cosa scrisse Arthur Miller per il progetto di nuove opere del Teatro Federale. In Dangerous Theatre, Kazacoff rivela chi erano i drammaturghi sovvenzionati, che tipo di opere scrissero - e in che modo si riferivano all'epoca della Depressione - e, soprattutto, come furono accolte dai lettori del Federal Theatre e dal pubblico americano, quando furono rappresentate. Sebbene non siano emersi grandi capolavori, il progetto è stato un importante esperimento di teatro americano. Kazacoff ha ora fornito un capitolo mancante della nostra storia teatrale".

- Glenn Loney.

La Graduate School e il Centro Universitario.

della City University of New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649089601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teatro pericoloso: Il Progetto Teatro Federale come forum per nuove opere teatrali - Dangerous...
Dangerous Theatre documenta le attività delle...
Teatro pericoloso: Il Progetto Teatro Federale come forum per nuove opere teatrali - Dangerous Theatre: The Federal Theatre Project as a Forum for New Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)