Teatro notturno

Punteggio:   (4,0 su 5)

Teatro notturno (Vikram Paralkar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Il teatro di notte” è un romanzo unico e fantasioso che mescola elementi di horror, magia e realismo medico, concentrandosi sui temi della vita, della morte e della redenzione. I lettori apprezzano la narrazione avvincente e la profondità dei personaggi. Tuttavia, alcuni hanno trovato sconcertanti le descrizioni grafiche delle procedure mediche e il finale anticlimatico.

Vantaggi:

Trama unica e fantasiosa, personaggi ben sviluppati, temi che fanno riflettere, stile di scrittura coinvolgente e accattivante, lettura veloce, ottimo per i club del libro, scritto in modo eccellente.

Svantaggi:

Le descrizioni mediche grafiche e raccapriccianti possono risultare inquietanti, il finale anticlimatico, alcuni lettori hanno difficoltà a entrare nella storia.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Night Theater

Contenuto del libro:

Un chirurgo deve riportare in vita una famiglia morta in questo favoloso romanzo d'esordio ambientato nell'India rurale, definito "ultraterreno" e "un'ossessionante contemplazione della vita, della morte, dello spazio liminale intermedio e della ricerca ostinata della resurrezione" ( Kirkus Reviews, stellato).

In fuga dallo scandalo della città, un chirurgo accetta un lavoro in una clinica di paese. Compra antibiotici di tasca propria, schiaccia gli scarafaggi e si infastidisce per gli interventi dell'ufficiale corrotto che supervisiona il suo lavoro.

Ma la sua visione della vita cambia una notte, quando appaiono un insegnante, sua moglie incinta e il loro figlio piccolo. Uccisi durante una violenta rapina, dicono al chirurgo che è stata offerta loro una seconda possibilità di vita se il chirurgo riuscirà a riparare le loro ferite prima dell'alba.

Inizia così una notte di lavoro silenzioso, "come se i grilli fossero stati corrotti", durante la quale il chirurgo si rende conto che il suo futuro è legato a quello della famiglia morta più di quanto potesse immaginare. All'alba, lui e il suo assistente hanno acquisito una conoscenza che nessun mortale dovrebbe avere.

In questo romanzo inventivo, carico di gravità filosofica e umorismo sornione, Vikram Paralkar affronta la pratica della medicina in un'epoca in cui il diritto all'assistenza sanitaria è spesso messo in discussione. Coinvolgendo l'ingiustizia terrena e l'immaginario dell'aldilà, si chiede come possiamo navigare nelle istituzioni corrotte per trovare un centro morale. Tra critica sociale e dramma magicamente irreale, Il teatro di notte è un romanzo d'esordio che soddisfa per la sua indagine esistenziale e per l'avvincente storia di un medico scettico che arriva a comprendere meglio i miracoli della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948226547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teatro notturno - Night Theatre
Ho letto questo libro in una sola, coinvolgente seduta. Mi accompagnerà per molto tempo” Jeet Thayil.Paralkar ha creato il mio tipo di...
Teatro notturno - Night Theatre
Teatro notturno - Night Theater
Un chirurgo deve riportare in vita una famiglia morta in questo favoloso romanzo d'esordio ambientato nell'India rurale, definito "ultraterreno" e...
Teatro notturno - Night Theater

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)