Teatro mobile: La controcultura architettonica in scena

Teatro mobile: La controcultura architettonica in scena (Fernando Quesada)

Titolo originale:

Mobile Theater: Architectural Counterculture on Stage

Contenuto del libro:

Prendendo spunto dal progetto di un teatro mobile realizzato presso l'Architectural Association di Londra tra il 1970 e il 1971 dall'architetto spagnolo Javier Navarro de Zuvillaga (nato nel 1942), questo libro ripercorre la controcultura architettonica dell'epoca e le relazioni con le arti performative alternative.

L'architetto Javier Navarro de Zuvillaga (1942) si è laureato nel 1968 alla Scuola di Architettura di Madrid. Durante l'anno accademico 1970-1971 si reca da Madrid a Londra grazie a una borsa di studio del British Council per completare la sua formazione post-laurea presso l'Architectural Association. Lì ha progettato un edificio chiamato Mobile Theater. Si trattava di un dispositivo teatrale composto da diversi camion di 8 x 2,5 metri accuratamente progettati, che contenevano tutti gli elementi costruttivi necessari per dare forma a uno spazio per le arti dello spettacolo o per altri usi collettivi. Il tempo di montaggio - stimato per quattro operai - era di sei ore e mezza. Questo progetto è stato esposto e pubblicato a livello internazionale tra il 1971 e il 1975, ma non è mai stato realizzato.

Questo libro intende rendere pubblico questo progetto, largamente ignorato dalla storiografia canonica, e collocarlo culturalmente nel tempo e nello spazio: la città agitata di Londra nel 1971. Dopo le convulsioni del maggio 1968, la controcultura architettonica si riarma su fronti molto diversi, dal raduno disciplinare alle postazioni di guerriglia. Questo progetto architettonico rende conto di questi eventi, poiché ha avuto uno sviluppo temporale che va oltre la sua semplice concezione come artefatto. Il lungo e frustrato processo di costruzione - dal 1969 al 1976 - richiede una particolare intra-storia, che questo libro racconterà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945150807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teatro mobile: La controcultura architettonica in scena - Mobile Theater: Architectural...
Prendendo spunto dal progetto di un teatro mobile realizzato...
Teatro mobile: La controcultura architettonica in scena - Mobile Theater: Architectural Counterculture on Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)