Teatro di danza di Harlem: Una storia, un movimento, una celebrazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Teatro di danza di Harlem: Una storia, un movimento, una celebrazione (Judy Tyrus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dance Theatre of Harlem” di Judy Tyrus e Paul Novosel è una storia splendidamente scritta e visivamente sorprendente della rinomata compagnia di danza, che celebra l'eredità di Arthur Mitchell e l'importanza della diversità nel balletto. Il libro è apprezzato per i suoi contenuti informativi, la ricchezza della narrazione e l'impressionante fotografia, che lo rendono un'importante aggiunta alla collezione di ogni appassionato di danza.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e informativa, belle fotografie, cattura l'essenza e le sfide del Dance Theatre of Harlem, è fonte di ispirazione per i ballerini e gli attivisti, è un ottimo libro da tavolo, ben studiato e scritto, approfondisce la comprensione della cultura afroamericana nel balletto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che i contenuti si allontanassero dall'obiettivo della danza e fossero ritenuti offensivi, hanno desiderato maggiori informazioni sui percorsi dei singoli ballerini, non tutti i lettori hanno apprezzato il contesto storico relativo alla danza.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dance Theatre of Harlem: A History, a Movement, a Celebration

Contenuto del libro:

Dai suoi modesti inizi negli anni '60 nel seminterrato di una chiesa di Harlem, alla sua rapida ascesa verso la fama internazionale, il Dance Theatre of Harlem ha infiammato il mondo con un'affermazione semplice e ancora rivoluzionaria: Tutti possono fare danza classica. Nel XXI secolo, mentre il mondo e il Paese continuano le loro lotte e i loro trionfi storici, la storia di questo rifugio per ballerini di ogni colore e provenienza risuona più che mai. Ecco, per la prima volta, il ritratto definitivo della compagnia di danza comunitaria unica nel suo genere che ha rispecchiato - e plasmato - i nostri tempi e il cui principio duraturo continua a ispirare il futuro.

Con esclusivi racconti dal backstage dei suoi leggendari ballerini e del suo staff e un accesso senza precedenti ai suoi archivi, Dance Theatre of Harlem è un'impressionante cronaca dell'incredibile storia della compagnia, del suo affascinante lavoro quotidiano e dei visionari che hanno creato la sua eredità. Qui scoprirete come i fondatori della compagnia - il maestro afro-americano Arthur Mitchell del New York City Ballet di George Balanchine e il nordico-americano Karel Shook del Balletto Nazionale Olandese - hanno creato opere senza tempo che hanno sfidato a viso aperto il balletto mainstream eurocentrico - e hanno usato nuove tecniche per esaminare le questioni attuali del potere, della bellezza, del mito e della definizione sempre mutevole dell'arte stessa.

Salita alla ribalta negli anni '70 e '80 con una serie di trionfi - tra cui la spettacolare stagione al Metropolitan Opera House - la compagnia ha anche guadagnato fan e sostenitori tra cui Nelson Mandela, Stevie Wonder, Cicely Tyson, Misty Copeland, Jessye Norman e sei presidenti americani. Il Dance Theatre of Harlem racconta nei dettagli quest'epoca epocale, gli anni difficili della compagnia, la sua impressionante ripresa grazie alla collaborazione con i più brillanti creatori dei nuovi media e, in occasione del suo 50° anniversario, in mezzo a una pandemia globale, la sua evoluzione in uno spazio di esibizione virtuale mondiale.

Ricco di splendide fotografie, tra cui molte della leggendaria Marbeth, questo libro incomparabile è un must per tutti gli amanti della danza, dell'arte, della cultura e della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496733603
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teatro di danza di Harlem: Una storia, un movimento, una celebrazione - Dance Theatre of Harlem: A...
Dai suoi modesti inizi negli anni '60 nel...
Teatro di danza di Harlem: Una storia, un movimento, una celebrazione - Dance Theatre of Harlem: A History, a Movement, a Celebration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)