Teatri di violenza: Massacri, uccisioni di massa e atrocità nel corso della storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Teatri di violenza: Massacri, uccisioni di massa e atrocità nel corso della storia (Philip Dwyer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Theatres of Violence: Massacre, Mass Killing and Atrocity Throughout History

Contenuto del libro:

Facendo una distinzione tra "massacro" e "genocidio", i curatori si sforzano di lanciare un nuovo campo di "studi sul massacro", concentrandosi sulle uccisioni di massa che non hanno un intento genocida. Il libro dovrebbe essere aggiunto a qualsiasi biblioteca che si occupa di studi sulla violenza di massa". - Scelto.

"... un'ammirevole e variegata raccolta di 20 capitoli sul fenomeno del massacro... La densità del volume è tale che questa recensione non può rendere piena giustizia alla qualità dei contributi." - European History Quarterly.

"(L'obiettivo di questo volume è l'esplorazione e l'ispirazione di ulteriori ricerche e discussioni sulla storia dei massacri... (Fa un ottimo lavoro nel fare esattamente questo, e sono sicuro che servirà per molto tempo come un importante libro di riferimento nel più ampio campo degli studi sulla violenza di massa." - Thomas Khne, Centro Strassler per gli studi sull'Olocausto e i Genocidi, Clark University.

I massacri e le uccisioni di massa hanno sempre segnato, se non plasmato, la storia del mondo e come tali sono oggetto di un crescente interesse da parte degli storici. La premessa alla base di questa raccolta è che i massacri sono stati parte integrante, se non addirittura accettata (fino a tempi recenti), della guerra e che spesso sono stati fondamentali per il processo di colonizzazione nel mondo moderno e antico. Facendo una deliberata distinzione tra "massacro" e "genocidio", i curatori invitano a creare una materia completamente separata e nuova sotto il titolo di "Massacre Studies", che si occupi delle uccisioni di massa che non hanno un intento genocida. Questo volume offre una riflessione sulla natura delle uccisioni di massa e della violenza estrema nelle varie regioni e nei vari secoli, e riunisce un'ampia gamma di approcci e casi di studio.

Philip G. Dwyer è professore associato di Storia dell'Europa moderna presso l'Università di Newcastle, Australia. Ha pubblicato ampiamente sulle epoche rivoluzionarie e napoleoniche. La sua monografia Napoleon: The Path to Power, 1769-1799 (2008) ha vinto l'Australian National Biography Award.

Lyndall Ryan è professore congiunto di storia all'Università di Newcastle. Il suo testo classico, The Aboriginal Tasmanians, pubblicato per la prima volta nel 1981, ha aperto il campo della violenza coloniale di frontiera in Australia. Da allora ha pubblicato numerose pubblicazioni sui massacri dei coloni alla frontiera coloniale australiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782389224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Napoleone - Napoleon
L'ascesa al potere di Napoleone Bonaparte non è stata né inevitabile né facile; è stata piena di errori, svolte sbagliate e trabocchetti. Questo libro...
Napoleone - Napoleon
La rivoluzione francese e Napoleone: Un libro di fonti - The French Revolution and Napoleon: A...
Gli sconvolgimenti, il terrore e il dramma del...
La rivoluzione francese e Napoleone: Un libro di fonti - The French Revolution and Napoleon: A Sourcebook
Napoleone - Passione, morte e resurrezione 1815-1840 (Dwyer Philip (University of Newcastle...
Questo studio meticolosamente studiato si apre con...
Napoleone - Passione, morte e resurrezione 1815-1840 (Dwyer Philip (University of Newcastle Australia.)) - Napoleon - Passion, Death and Resurrection 1815-1840 (Dwyer Philip (University of Newcastle Australia.))
La violenza nella storia - On Violence in History
La violenza globale è in declino? L'argomento molto pubblicizzato di Steven Pinker, secondo il quale la violenza...
La violenza nella storia - On Violence in History
Cittadino imperatore - Napoleone al potere 1799-1815 (Dwyer Philip (Università di Newcastle,...
La leggenda di Napoleone è così persistente da...
Cittadino imperatore - Napoleone al potere 1799-1815 (Dwyer Philip (Università di Newcastle, Australia)) - Citizen Emperor - Napoleon in Power 1799-1815 (Dwyer Philip (University of Newcastle Australia.))
Gli angeli più oscuri della nostra natura: Confutare la teoria Pinker della storia e della violenza...
Ne I migliori angeli della nostra natura, lo...
Gli angeli più oscuri della nostra natura: Confutare la teoria Pinker della storia e della violenza - The Darker Angels of Our Nature: Refuting the Pinker Theory of History & Violence
Gli angeli più oscuri della nostra natura: Confutare la teoria di Pinker su storia e violenza - The...
Ne I migliori angeli della nostra natura, lo...
Gli angeli più oscuri della nostra natura: Confutare la teoria di Pinker su storia e violenza - The Darker Angels of Our Nature: Refuting the Pinker Theory of History & Violence
La violenza: Una brevissima introduzione - Violence: A Very Short Introduction
Introduzioni brevissime : Brillante, acuto, stimolante.La violenza è parte...
La violenza: Una brevissima introduzione - Violence: A Very Short Introduction
Teatri della violenza: Massacri, uccisioni di massa e atrocità nel corso della storia - Theatres of...
I massacri e le uccisioni di massa hanno sempre...
Teatri della violenza: Massacri, uccisioni di massa e atrocità nel corso della storia - Theatres of Violence: Massacre, Mass Killing and Atrocity Throughout History
Storie di guerra: La memoria di guerra nella storia e nella letteratura - War Stories: The War...
Sebbene le memorie di guerra costituiscano una...
Storie di guerra: La memoria di guerra nella storia e nella letteratura - War Stories: The War Memoir in History and Literature
Teatri di violenza: Massacri, uccisioni di massa e atrocità nel corso della storia - Theatres of...
Facendo una distinzione tra "massacro" e...
Teatri di violenza: Massacri, uccisioni di massa e atrocità nel corso della storia - Theatres of Violence: Massacre, Mass Killing and Atrocity Throughout History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)