Teatri della grazia

Teatri della grazia (Bernadette Meyler)

Titolo originale:

Theaters of Pardoning

Contenuto del libro:

Dalla grazia preventiva di Gerald Ford a Richard Nixon, dalle affermazioni di Donald Trump secondo cui, in qualità di presidente, potrebbe perdonare se stesso alla grazia reale postuma di Alan Turing, il potere della grazia ha una forte presa sull'immaginario politico e culturale. In Theaters of Pardoning, Bernadette Meyler rintraccia le radici della comprensione contemporanea della grazia nei tragicomici "teatri della grazia" nel dramma e nella politica dell'Inghilterra del XVII secolo.

I cambiamenti nel modo in cui la grazia veniva rappresentata sul palcoscenico e discussa nei trattati politici e in Parlamento riflettevano la transizione da una forma più monarchica e incentrata sul giudizio del concetto a una visione sempre più parlamentare e legislativa della sovranità. Meyler mostra che sul palcoscenico inglese, i perdoni individuali di vendetta si trasformarono sottilmente in perdoni più ampi di rivoluzione, da Misura per misura di Shakespeare, dove una serie di perdoni finali interrompe quello che altrimenti avrebbe potuto essere un ciclo di vendette, a opere successive come Le leggi delle caramelle di John Ford e The Bondman di Philip Massinger, in cui l'esercizio della misericordia impedisce il rovesciamento dello Stato stesso. Nell'arena politica, la grazia come diritto di regalità si è evoluta in un concetto giuridico, culminando nell'idea di un'amnistia generale, l'"Atto di oblio", per le azioni compiute durante la guerra civile inglese.

Riconcepire la grazia come un'emanazione di legge ha di fatto spostato la sovranità dal re al legislatore, un cambiamento che continua a suscitare sospetti sull'esercizio della grazia. Solo rompendo il legame tra grazia e sovranità che si era cementato nell'Inghilterra del XVII secolo, conclude Meyler, possiamo rinvigorire la grazia come pratica democratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501739347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teatri della grazia - Theaters of Pardoning
Dalla grazia preventiva di Gerald Ford a Richard Nixon, dalle affermazioni di Donald Trump secondo cui, in qualità di...
Teatri della grazia - Theaters of Pardoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)