Teardown: Memorie di una città scomparsa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Teardown: Memorie di una città scomparsa (Gordon Young)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Teardown: Memoir of a Vanishing City di Gordon Young esplora il declino di Flint, Michigan, attraverso il viaggio personale dell'autore che si ricongiunge alla sua città natale. Il libro combina una narrazione evocativa, un contesto storico e un ritratto sfumato delle lotte e della capacità di recupero di Flint. L'autore presenta un equilibrio di dolore e speranza, documentando le storie umane dietro le statistiche del degrado urbano, della violenza e degli sforzi della comunità per far rivivere una città un tempo fiorente.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato e fornisce un racconto avvincente che intreccia aneddoti personali con la storia di Flint. I lettori apprezzano la capacità di Young di catturare l'umanità dei cittadini di Flint, le loro lotte e i loro speranzosi sforzi per la rinascita. Il libro risuona sia con chi ha familiarità con Flint sia con chi cerca di capire le complessità del declino urbano americano. Lo stile narrativo è coinvolgente e la brevità dei capitoli lo rende di facile lettura.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano che il libro può essere piuttosto deprimente, soprattutto per chi è cresciuto a Flint o ha un forte legame con essa. I critici ritengono inoltre che, pur presentando un punto di vista personale, dovrebbe affrontare in modo più approfondito le questioni sistemiche più profonde e i fattori di colpa. Alcuni lettori hanno criticato il ritratto che l'autore fa di figure o eventi specifici, suggerendo un pregiudizio nella rappresentazione dei leader e del passato di Flint.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teardown: Memoir of a Vanishing City

Contenuto del libro:

Dopo aver vissuto a San Francisco per 15 anni, il giornalista Gordon Young si è ritrovato a desiderare la sua città natale, la Rust Belt: Flint, Michigan, luogo di nascita della General Motors e "protagonista" del documentario di Michael Moore Roger & Me. Nella speranza di riscoprire e aiutare un luogo che un tempo vantava uno dei più alti livelli di reddito pro capite del mondo, ma che oggi è una delle città più impoverite e pericolose del Paese, è tornato a Flint con l'intenzione di comprare una casa.

Ha trovato un luogo di forti contrasti e storie drammatiche, dove una ballerina esotica può permettersi una villa sontuosa, gli speculatori acquistano case a basso prezzo a decine su eBay e gli incendi dolosi sono spesso la via più rapida per abbellire il quartiere. Mescolando abilmente memorie personali, indagini storiche e interviste con i residenti di Flint, Young costruisce un racconto vibrante di una città un tempo fiorente che sta ancora lottando - nonostante le probabilità schiaccianti - per risorgere dalle ceneri.

Fa amicizia con un gruppo di abitanti della città e di irriducibili che si rifiutano di arrendersi mentre cercano di trasformare Flint in una città più piccola e più verde che offre lezioni per le città di tutto il mondo. Duro, acuto e spesso dolorosamente divertente, Teardown ci ricorda che le città sono definite dalle persone, non dalla politica o dall'economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520377547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teardown: Memorie di una città scomparsa - Teardown: Memoir of a Vanishing City
Dopo aver vissuto a San Francisco per quindici anni, il giornalista...
Teardown: Memorie di una città scomparsa - Teardown: Memoir of a Vanishing City
Teardown: Memorie di una città scomparsa - Teardown: Memoir of a Vanishing City
Dopo aver vissuto a San Francisco per 15 anni, il giornalista Gordon...
Teardown: Memorie di una città scomparsa - Teardown: Memoir of a Vanishing City
Il vento canterà ancora - The Wind Will Yet Sing
1932. Nelle remote giungle montane della Thailandia settentrionale, la vita pacifica della tribù dei Ku-lao Lahu viene...
Il vento canterà ancora - The Wind Will Yet Sing
Viaggio da Banna: La mia vita, i miei tempi e le mie avventure - Journey from Banna: My Life, Times,...
Journey from Banna è l'incredibile racconto di tre...
Viaggio da Banna: La mia vita, i miei tempi e le mie avventure - Journey from Banna: My Life, Times, and Adventures
Gli eredi di Stalin (Il giovane Gordon (George Gordon)) - Stalin's Heirs (Young Gordon (George...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Gli eredi di Stalin (Il giovane Gordon (George Gordon)) - Stalin's Heirs (Young Gordon (George Gordon))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)