Te(y)ologia: Mitopoietica per la Liberazione Queer/Trans

Punteggio:   (5,0 su 5)

Te(y)ologia: Mitopoietica per la Liberazione Queer/Trans (Yeshaye Brumberg-Kraus Max)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The(y)ology: Mythopoetics for Queer/Trans Liberation

Contenuto del libro:

Ogni corpo contiene moltitudini, ma nessun corpo è immune all'ideologia dell'unicità: un solo vero sé, una sola sessualità, un solo genere, una sola visione del mondo, un solo vero Dio. Per molti di coloro che si identificano (o che sono stati chiamati da altri) come transgender, queer e non binari, il rifiuto di rientrare nell'illusione di un unico insieme di aspettative di sesso e genere è stato accolto con violenza e soppressione. Il mito dell'unicità è una storia potente che modella i contorni delle nostre società e di noi stessi, ma non è l'unico mito. Le rappresentazioni, le finzioni, i rituali e le teologie possono trasformare le realtà attuali.

Te(y)ologia: Mythopoetics for Queer/Trans Liberation è un manifesto per artisti, insegnanti, teologi, religiosi e attivisti alla ricerca di modi per resistere ai rigidi paradigmi di genere, sessualità, sé e sacro. In queste pagine siamo chiamati a raccontare nuove storie su chi siamo e su come ci relazioniamo con gli altri all'interno dei nostri ecosistemi. I miti discussi lottano e trasformano le complesse storie-mito che ci hanno generato e, spesso, danneggiato. Nessuna storia nasce dal nulla e, più radicalmente, forse nessuna storia è completamente irredimibile.

In The(y)ology, le filosofie femministe si uniscono alle poetiche trans, la teoria letteraria alle teologie della liberazione, le performance drag con la kabbalah, le ecologie con le pornografie e il teatro antico con le autobiografie queer. Per quanto ambiziosa possa essere la sua portata, The(y)ology vuole fondamentalmente incoraggiare tutti noi a pensare in modo giocoso e a giocare in modo riflessivo con le mitologie che definiscono le nostre vite.

Max Yeshaye Brumberg-Kraus è un poeta, drammaturgo, artista drag e studioso indipendente che vive a Saint Paul, Minnesota. È il cofondatore della House of Larva Drag Co-operative, che si esibisce come drag ogress icada L'Amour, producendo atti unici, spettacoli completi e cabaret dal 2014. Dentro e fuori dal mondo delle drag, Max si è esibito al Guthrie Theatre, al Pangea World Theatre, al 20% Theatre, al In the Heart of the Beast Puppet and Mask Theatre, al Rimon (Minnesota Jewish Arts Council), al Rochester Arts Center e ha anche diretto uno spettacolo completo (Circe: Twilight of a Goddess) con Siren Island a Point San Pablo, California. Dopo essersi laureati in lettere e teatro al Beloit College, hanno conseguito un master in teologia e arti presso lo United Theological Seminary of the Twin Cities. Max è stato borsista e facilitatore di Arts Religion Culture (ARC) e membro del Green Sabbath Project. Attualmente stanno conseguendo un master in arti interdisciplinari presso il Goddard College, con particolare attenzione alla queerness e all'immaginario medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710866
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Te(y)ologia: Mitopoietica per la Liberazione Queer/Trans - The(y)ology: Mythopoetics for Queer/Trans...
Ogni corpo contiene moltitudini, ma nessun corpo è...
Te(y)ologia: Mitopoietica per la Liberazione Queer/Trans - The(y)ology: Mythopoetics for Queer/Trans Liberation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)