Tè e solidarietà: Donne tamil e lavoro nello Sri Lanka del dopoguerra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tè e solidarietà: Donne tamil e lavoro nello Sri Lanka del dopoguerra (Mythri Jegathesan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Tea and Solidarity: Tamil Women and Work in Postwar Sri Lanka

Contenuto del libro:

Al di là delle pubblicità nostalgiche dell'industria del tè che romanzano la Ceylon coloniale e le condizioni di impoverimento in cui versano i lavoratori tamil del tè, ci sono le storie delle donne, degli uomini e dei bambini che fin dal XIX secolo hanno costruito le loro famiglie e le loro vite nelle case in linea delle piantagioni di tè.

La crisi economica dell'industria del tè e la guerra civile dello Sri Lanka, durata ventisei anni, hanno portato a cambiamenti nella vita e nel lavoro nelle piantagioni, dove i membri delle famiglie ora migrano dalla raccolta del tè al lavoro domestico nella capitale Colombo o in Medio Oriente. Utilizzando metodi etnografici femministi in una ricerca che abbraccia il periodo di transizione tra il 2008 e il 2017, Mythri Jegathesan presenta l'esperienza vissuta di queste donne e uomini che lavorano nei settori dell'agricoltura, dei migranti e del lavoro intimo.

In Tea and Solidarity, Jegathesan cerca di ampliare la comprensione antropologica dell'espropriazione, richiamando l'attenzione sul significato politico del genere come elemento chiave nell'investimento e nella creazione di luoghi nello Sri Lanka in particolare e nell'Asia meridionale più in generale. Questa etnografia vivace e coinvolgente fa luce su una minoranza altrimenti emarginata e spesso invisibile, il cui lavoro e la cui eredità collettiva di espropriazione come "coolies" nella Ceylon coloniale sono fondamentali per il riconoscimento globale, la crescita economica e la storia dello Sri Lanka come nazione postcoloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295745671
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tè e solidarietà: Donne tamil e lavoro nello Sri Lanka del dopoguerra - Tea and Solidarity: Tamil...
Al di là delle pubblicità nostalgiche...
Tè e solidarietà: Donne tamil e lavoro nello Sri Lanka del dopoguerra - Tea and Solidarity: Tamil Women and Work in Postwar Sri Lanka

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)