Tchaikovsky - L'uomo rivelato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tchaikovsky - L'uomo rivelato (John Suchet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una miscela di narrazione coinvolgente e informazioni biografiche dettagliate su Čajkovskij, concentrandosi sulla sua vita personale, in particolare sulla sua omosessualità, oltre che sui suoi successi musicali. Mentre molte recensioni lodano lo stile di scrittura, la profondità della ricerca e la presentazione, alcune criticano il libro per la mancanza di un'analisi approfondita della sua musica e per l'eccessiva fissazione sui dettagli personali.

Vantaggi:

Narrativa coinvolgente e ben scritta, informativa e piacevole da leggere, ricerca eccellente, aneddoti interessanti, bella presentazione con fotografie e illustrazioni, fornisce una comprensione più approfondita della vita e delle lotte di Tchaikovsky.

Svantaggi:

Manca un'analisi approfondita della musica di Tchaikovsky, si concentra eccessivamente sulla sessualità e sulla vita personale del compositore, alcuni lo trovano un rimaneggiamento di informazioni già esistenti e potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca un'esplorazione più approfondita delle sue opere musicali.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tchaikovsky - The Man Revealed

Contenuto del libro:

Pëtr Il'ič Čajkovskij è uno dei compositori di maggior successo che la Russia abbia mai prodotto, ma la sua strada verso il successo non fu facile. Bambino timido ed emotivo, destinato dal padre al servizio civile, Čajkovskij si avvicinò tardi alla carriera di compositore e, nonostante il successo, aveva un carattere tormentato.

Dubitava di se stesso in ogni momento, era fortemente ferito dalle critiche, mentre la morte della madre lo perseguitò per tutta la vita e i suoi incessanti tentativi di sopprimere la sua omosessualità gli costarono un tributo enorme. Dal suo disastroso matrimonio alla straordinaria relazione con la sua mecenate, dalle numerose relazioni amorose alla devozione per gli amici e la famiglia, Suchet ci mostra come la complessità della vita emotiva di Tchaikovsky si rifletta nella sua musica.

Il suo temperamento mercuriale ha trovato sfogo in alcune delle musiche più emotivamente intense mai scritte. Tchaikovsky: The Man Revealed esamina il carattere complesso e contraddittorio di questo grande artista, a lungo nascosto dietro le rappresentazioni asettiche del fratello e delle autorità russe, e come sia arrivato a occupare il posto che gli spetta tra i più grandi compositori del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783963836
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Man Revealed
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tchaikovsky - L'uomo rivelato - Tchaikovsky - The Man Revealed
Pëtr Il'ič Čajkovskij è uno dei compositori di maggior successo che la Russia abbia mai...
Tchaikovsky - L'uomo rivelato - Tchaikovsky - The Man Revealed
Mozart - L'uomo rivelato - Mozart - The Man Revealed
SCOPRITE LA VERITÀ SUL COMPOSITORE PIÙ AMATO DEL MONDO.La storia della musica è piena di geni...
Mozart - L'uomo rivelato - Mozart - The Man Revealed
Verdi - L'uomo rivelato - Verdi - The Man Revealed
Genio, patriota, pessimista, ateo: un'affascinante esplorazione del più amato compositore italiano, Giuseppe...
Verdi - L'uomo rivelato - Verdi - The Man Revealed
Beethoven: L'uomo rivelato - Beethoven: The Man Revealed
John Suchet, studioso di Beethoven e conduttore radiofonico di musica classica, è da sempre interessato...
Beethoven: L'uomo rivelato - Beethoven: The Man Revealed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)