Tayma' I: Esplorazione archeologica, paleoambiente, contatti culturali

Tayma' I: Esplorazione archeologica, paleoambiente, contatti culturali (Muhammad Al-Najem)

Titolo originale:

Tayma' I: Archaeological Exploration, Palaeoenvironment, Cultural Contacts

Contenuto del libro:

Le indagini archeologiche nella parte nord-occidentale della Penisola Arabica sono aumentate negli ultimi 15 anni. Uno dei principali siti della regione è l'antica oasi di Tayma', nota come snodo commerciale sulla cosiddetta Via dell'Incenso che collegava l'Arabia meridionale al Mediterraneo orientale.

Nel contesto di questa nuova ricerca, dal 2004 un progetto multidisciplinare della Commissione saudita per il turismo e il patrimonio nazionale (SCTH) e del Dipartimento di Oriente dell'Istituto archeologico tedesco (DAI) sta studiando l'archeologia e l'ambiente antico di Tayma'. Uno degli obiettivi principali di questo progetto è stato lo sviluppo di nuove prospettive del sito e della regione, caratterizzate dall'elaborazione dei contesti socio-culturali ed economici locali. Finora Tayma' è stata conosciuta principalmente attraverso fonti esogene.

Il presente volume è il primo della serie di pubblicazioni del progetto archeologico saudita-tedesco e si concentra su tre aspetti fondamentali della ricerca a Tayma': l'attuale esplorazione archeologica dell'oasi è contestualizzata con le ricerche precedenti e in corso nella regione, offrendo al contempo una prima panoramica della storia insediativa del sito, che potrebbe essere iniziata già più di 6000 anni fa.

Nuove informazioni sul paleoambiente sono state fornite dall'analisi multiproxy dei sedimenti di un paleolago immediatamente a nord dell'insediamento. I risultati indicano un periodo umido del primo Olocene nella regione, più breve del cosiddetto periodo umido africano.

La brusca aridificazione intorno a 8 ka BP, nota in altre regioni del Vicino Oriente, è attestata anche nell'Arabia nord-occidentale. La ricostruzione della vegetazione passata del sito e dei suoi dintorni dimostra che la coltivazione dell'oasi di Tayma' è iniziata nel corso del V millennio a.C. con uva e fichi, piuttosto che con la palma da dattero.

Secondo le indagini idrologiche sulle risorse idriche, le falde acquifere costituivano la principale fonte di approvvigionamento idrico locale. Queste venivano sfruttate attraverso pozzi, alcuni dei quali sono stati identificati nell'area dell'antica oasi. Infine, fin dai tempi dei primi viaggiatori nell'Arabia nord-occidentale, sono state osservate prove di contatti culturali nei documenti del sito, che era stato occupato per dieci anni dall'ultimo re babilonese Nabonide (556-539 a.C.).

Un saggio storico-archeologico sull'Egitto e l'Arabia e uno studio sull'ambiguo rapporto tra l'Assiria e l'Arabia - caratterizzato da conflitti e commerci - gettano nuova luce sulle relazioni estere dell'antica Tayma'.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789690439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tayma' I: Esplorazione archeologica, paleoambiente, contatti culturali - Tayma' I: Archaeological...
Le indagini archeologiche nella parte...
Tayma' I: Esplorazione archeologica, paleoambiente, contatti culturali - Tayma' I: Archaeological Exploration, Palaeoenvironment, Cultural Contacts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)