Taxi: Viaggio attraverso le mie finestre 1977-1987

Punteggio:   (4,5 su 5)

Taxi: Viaggio attraverso le mie finestre 1977-1987 (Joseph Rodriguez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta fotografie accattivanti scattate dal punto di vista di un tassista di New York tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, mostrando la vivacità e il caos di quel periodo. Mentre alcuni recensori hanno apprezzato il punto di vista unico e la cura delle immagini, altri hanno espresso disappunto per il numero limitato di foto e la mancanza di contenuti più grintosi o orientati agli adulti.

Vantaggi:

Prospettiva unica di New York attraverso gli occhi di un tassista
fotografie eccellenti e accattivanti
ottimo per gli appassionati di fotografia
considerata un'esperienza di viaggio nel tempo con una selezione curata di immagini.

Svantaggi:

Numero limitato di foto
non abbastanza immagini grintose o orientate agli adulti
alcune fotografie non sono particolarmente speciali
non ha soddisfatto le aspettative di chi cerca più contenuti visivi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taxi: Journey Through My Windows 1977-1987

Contenuto del libro:

Joseph Rodriguez ha guidato un taxi dal 1977 al 1987 e si è meravigliato di tutto ciò che ha visto. Con la passione per l'arte e la narrazione, all'inizio degli anni '80 ha preso in mano una macchina fotografica e ha iniziato a studiare. Ispirato a diventare un fotografo come i suoi eroi: Louis Hine, Jacob Riis, Helen Levitt, Andreas Feininger, Robert Frank, Wee Gee e Bruce Davidson. Il suo primo soggetto: la vita di New York vista dal suo taxi giallo.

La New York della fine degli anni '70 era un insieme di villaggi con la sua scena del centro, i lavoratori del centro e l'eleganza dei quartieri alti. Era anche una città più integrata di quanto non lo fosse mai stata prima o mai lo sarebbe stata di nuovo. Tutta l'umanità della città si incontrava nelle sue strade, con colonne sonore stratificate di salsa, rock, disco, reggae e presto hip-hop che rimbombavano per tutti.

Ma NYC era anche un luogo di caos e confusione. Sull'orlo della bancarotta e con una criminalità dilagante, erano i tossicodipendenti, gli spacciatori, i papponi e le prostitute a dominare le strade di Manhattan.

La grinta della città era un faro e una promessa per molti outsider, quelli che non si adattavano a nessuno stampo, e una vibrante comunità LGBTQ divenne il nodo di un mondo sotterraneo di lavoratori del sesso a cui piaceva fare festa. Per un tassista di New York come Joseph Rodriguez, i punti caldi per rimorchiare erano club come Hellfire, Mineshaft, The Anvil, The Vault e Show World.

Dopo aver perso la sua prima macchina fotografica e il suo obiettivo in una classica rapina e accoltellamento della New York degli anni '70, Rodriguez ha guarito le sue ferite e si è armato di una nuova macchina fotografica per documentare ciò che vedeva durante il lavoro: prostitute che finiscono il turno, travestiti e festaioli sadomaso che si danno da fare sul sedile posteriore o che, in qualche modo, riescono a fare un improbabile cambio d'abito da bondage per emergere dal taxi puliti in oxford e kaki pronti ad affrontare familiari e amici inconsapevoli.

Le sue fotografie, che hanno un cuore umanista, parlano della dignità della classe operaia di tutti i quartieri della città e di coloro che lottano per sopravvivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781576879313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Taxi: Viaggio attraverso le mie finestre 1977-1987 - Taxi: Journey Through My Windows...
Joseph Rodriguez ha guidato un taxi dal 1977 al 1987 e...
Taxi: Viaggio attraverso le mie finestre 1977-1987 - Taxi: Journey Through My Windows 1977-1987

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)