Tawaifnama

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tawaifnama (Saba Dewan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tawaifnama” di Saba Dewan offre un'esplorazione accurata ed empatica della vita delle cortigiane (tawaif) in India, dal XIX al XX secolo. Il libro combina dettagli storici e narrazioni personali per rivelare le lotte e la resilienza di una comunità emarginata. Pur apprezzando la narrazione e il contenuto informativo, i lettori hanno notato la sua natura densa e lunga, e alcuni hanno criticato i pregiudizi e i commenti politici dell'autore.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato
ritratto empatico di artisti dimenticati
affascinante resoconto storico
forte narrazione dei personaggi
offre una visione della cultura indiana e di una comunità emarginata
stile di scrittura accattivante
ricco di dettagli culturali.

Svantaggi:

Denso e fattuale, difficile da digerire in una sola seduta
lungo, potenzialmente richiede un tempo di lettura prolungato
alcune critiche ai pregiudizi e alle opinioni politiche dell'autore
alcune affermazioni storiche considerate superficiali o inaccurate.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Informazioni sul libro

UNA MICROSTORIA RICCA DI SFUMATURE E DI FORZA, INSERITA NEL CONTESTO DELLA STORIA INDIANA.

Dharmman Bibi cavalcò in battaglia durante la rivolta del 1857 spalla a spalla con il suo amante mecenate Babu Kunwar Singh. Sadabahar incantava con la sua musica persino i serpenti e gli spiriti, ma alla fine cedette la sua voce a Baba Court Shaheed. Le sue madri adottive Bullan e Kallan lottarono contro il loro fratello malvagio e contro una legge coloniale ingiusta fino al Privy Council, perdendo tutto. La loro pronipote Teema ha pagato la rovina della famiglia con la sua infanzia e il suo corpo. Bindo, Asghari, Phoolmani, Pyaari... ci sono così tante storie in questa famiglia. E tu - uno dei tawaif più noti del tuo tempo - ricordi le storie delle tue antenate e la tua.

Questa è una storia, una cronaca multigenerazionale di una famiglia di noti tawaif con radici a Banaras e Bhabua. Attraverso le loro storie e le loro autostorie, Saba Dewan esplora le sfumature che le narrazioni convenzionali hanno cancellato, coperto o volutamente riscritto.

In un passato non troppo lontano, le tawaif svolgevano un ruolo cruciale nella vita sociale e culturale dell'India settentrionale. Erano abili cantanti e ballerine, nonché compagne e amanti di uomini dell'élite locale. È dalla pratica artistica delle tawaif che si è evoluto il kathak ed è nato il canto purab ang thumri di Banaras. In un'epoca in cui alle donne era negato l'accesso alle lettere, le tawaif avevano una base nella letteratura e nella politica e i loro kothas erano centri di raffinatezza culturale.

Tuttavia, per quanto ricche e potenti, le tawaif erano segnate dallo stigma di essere donne sotto gli occhi del pubblico, accessibili a tutti. Nel discorso coloniale e nazionalista del XIX e XX secolo, questo stigma si è trasformato in criminalizzazione e smantellamento violento di una comunità. Tawaifnama è la storia di questo processo di cambiamento, una microstoria sfumata e potente che si colloca nel contesto della storia indiana.

Sull'autore

Saba Dewan è una documentarista. I suoi documentari si sono concentrati su questioni di genere, sessualità e cultura. Questo è il suo primo libro ed è nato dalla sua trilogia di film su donne performer stigmatizzate: Delhi-Mumbai-Delhi (2006) sulla vita delle ballerine dei bar; Naach (The Dance, 2008) sulle danzatrici nelle fiere rurali e The Other Song (2009) sull'arte e lo stile di vita delle tawaif o cortigiane. La ricerca e la stesura del libro sono state sostenute da una borsa di studio della New India Foundation. Saba vive a Gurgaon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789395073592
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tawaifnama
Informazioni sul libro UNA MICROSTORIA RICCA DI SFUMATURE E DI FORZA, INSERITA NEL CONTESTO DELLA STORIA INDIANA . Dharmman Bibi cavalcò in battaglia durante la...
Tawaifnama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)