Tavola di raffreddamento: Un poema a lungo recitato

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tavola di raffreddamento: Un poema a lungo recitato (Douglas Mitchell L. H.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cooling Board: A Long-Playing Poem

Contenuto del libro:

Nella tradizione del classico di Langton Hughes Montage of a Dream Deferred, Mitchell L. H. Douglas utilizza la poesia personale per esplorare le lotte personali e professionali della leggenda del soul Donny Hathaway nella sua raccolta d'esordio Cooling Board: a Long-Playing Poem. Evocando la sensazione di ascoltare un concept album, Douglas presenta una narrazione in due parti: la prima si concentra sullo sviluppo di Hathaway come giovane musicista e sulla successiva ascesa alla fama, mentre la seconda testimonia le avversità che hanno afflitto i suoi ultimi anni. Il lettore vedrà Hathaway fedele alla sua famiglia, alla sua fede e senza compromessi nella sua ricerca di innovazione musicale.

In omaggio all'eredità di Hathaway come pioniere della musica, Douglas introduce una significativa innovazione poetica nel formato del libro. Includendo versioni alternative o "takes" di poesie in tutto Cooling Board, il lettore sente un'eco di idee che può essere paragonata a un album con versioni inedite di canzoni popolari. Quando le poesie vengono rivisitate in versioni alternative, emergono nuove informazioni e il lettore è costretto a considerare nuove interpretazioni. Lungo il percorso, poesie simili a note di copertina e classifiche pop arricchiscono l'esperienza, senza mai far dimenticare al lettore che il cuore di questo viaggio è la musica.

Soprattutto, la rappresentazione che Douglas fa di Hathaway offre ai lettori il lato umano di un uomo che è rimasto un mistero nei 30 anni dalla sua morte. Non solo il poeta parla con le voci di Hathaway e della sua collaboratrice di lunga data Roberta Flack, ma il lettore sente anche le voci delle persone più vicine a Hathaway che ci sono meno familiari: sua madre, Drusella Huntley, sua nonna, Martha Crumwell - la prima insegnante di musica di Hathaway - e sua moglie, Eulaulah.

Come riconosce la prima poesia delle "Note di copertina" del libro, "Cooling Board parla di lezioni di vita, delle cose difficili che non sempre si colgono al primo colpo". Con Douglas come guida che conosce il potere di possedere molte lingue, Cooling Board cattura il suo lettore come la migliore canzone della Hathaway: con passione, onestà e con un innegabile senso dello scopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597091404
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tavola di raffreddamento: Un poema a lungo recitato - Cooling Board: A Long-Playing Poem
Nella tradizione del classico di Langton Hughes Montage...
Tavola di raffreddamento: Un poema a lungo recitato - Cooling Board: A Long-Playing Poem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)