Tattiche di guerriglia in ambiente urbano

Punteggio:   (4,1 su 5)

Tattiche di guerriglia in ambiente urbano (D. Marques Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa preziosa per coloro che sono interessati alla guerra non convenzionale, fornendo approfondimenti su casi storici e considerazioni legali. Pur essendo informativo, a volte può risultare arido e potrebbe mancare di profondità per i lettori esperti.

Vantaggi:

Informativo con utili casi di studio, esplorazione tempestiva della guerra non convenzionale, in particolare delle tattiche di guerriglia urbana, spunti pratici per la preparazione ai processi nazionali.

Svantaggi:

Può essere arido e ripetitivo, a volte sembra un documento di ricerca, può essere troppo elementare per gli studenti avanzati di guerra.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guerrilla Warfare Tactics in Urban Environments

Contenuto del libro:

L'attuale dottrina delle Forze speciali è molto limitata per quanto riguarda la conduzione di operazioni di guerriglia in ambiente urbano. La dottrina attuale si concentra sulla conduzione di operazioni di combattimento in ambiente rurale.

Il materiale disponibile sugli ambienti urbani è definito in termini ampi e si concentra principalmente sul quadro più ampio della guerra non convenzionale. Vengono affrontate alcune considerazioni e caratteristiche delle operazioni tattiche urbane, ma sono così generali che potrebbero essere applicate a un'unità di fanteria convenzionale con la stessa facilità di una forza di guerriglia. Tradizionalmente, la dottrina della guerriglia delle Forze speciali si è concentrata sulla sua condotta in ambiente rurale, poiché storicamente la maggior parte dei movimenti di guerriglia si sono formati, hanno operato e sono stati sostenuti al di fuori delle città.

La crescente urbanizzazione mondiale sta portando il “centro di gravità” della resistenza, la popolazione e la sua volontà di resistere, in ambienti urbani. Poiché le popolazioni hanno gravitato nelle città di tutti i continenti, la capacità di portare avanti una guerriglia di successo è spesso dipesa dalla capacità di condurre operazioni di combattimento in questi ambienti.

In prevalenza, gli aspetti della guerra non convenzionale che venivano eseguiti in ambiente urbano erano attività di intelligence, reclutamento, sabotaggio o sovversione. Le operazioni di guerriglia sono state condotte in ambiente urbano solo quando assolutamente necessario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781297474279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tattiche di guerriglia in ambiente urbano - Guerrilla Warfare Tactics in Urban...
L'attuale dottrina delle Forze speciali è molto limitata per...
Tattiche di guerriglia in ambiente urbano - Guerrilla Warfare Tactics in Urban Environments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)