Tatterhood: Racconti popolari femministi da tutto il mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tatterhood: Racconti popolari femministi da tutto il mondo (Johnston Phelps Ethel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia molto apprezzata di storie con forti personaggi femminili e molti recensori ne condividono l'impatto positivo sui bambini e la qualità come regalo. Tuttavia, alcuni recensori hanno riscontrato problemi con la rilegatura e hanno espresso preoccupazione per le narrazioni eurocentriche del libro e per il sottile razzismo di alcune storie.

Vantaggi:

Eccellente raccolta di storie coinvolgenti, divertenti e responsabilizzanti con protagoniste donne coraggiose e intelligenti. Molti utenti lo trovano un regalo perfetto per i bambini e le neo-mamme. Prodotto di buona qualità e spedizione tempestiva.

Svantaggi:

Sono stati segnalati problemi di rilegatura con pagine che si staccano. Alcune storie sono state criticate perché eurocentriche e contenenti elementi sottilmente razzisti, con conseguenti discussioni imbarazzanti durante la lettura. Preoccupazione per l'editing dei racconti originali e per la loro rappresentazione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tatterhood: Feminist Folktales from Around the World

Contenuto del libro:

Tramandati di generazione in generazione, questi classici racconti popolari ci ricordano che le bambine di tutto il mondo sono sempre state le eroine delle loro storie.

Dal Giappone alla Norvegia, dalla Scozia al Sudan, Tatterhood presenta ai lettori dodici racconti popolari e dodici donne che in ogni storia celebrano l'astuzia, il duro lavoro e la forza fisica. Una famiglia di tre donne insegna a un uomo robusto come lottare, una ragazza combatte contro un orso temibile e una giovane madre salva il suo villaggio dallo stomaco di un elefante. In ogni storia, Tatterhood mette in evidenza il potere del folklore e delle fiabe di tenere uno specchio sulla nostra umanità, riflettendo una scintillante miriade di modi di essere un eroe e una donna.

Feminist Folktales è una serie di quattro volumi di folklore che presenta storie tradizionali di tutto il mondo con ragazze coraggiose ed eroiche al centro di ogni racconto. Ethel Johnston Phelps ha raccolto e antologizzato questi racconti in due volumi, Tatterhood e The Maid of the North. Questa serie presenta le storie della Phelps accompagnate da nuove illustrazioni, con introduzioni che riflettono il significato culturale di questi racconti nel presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558619296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tatterhood: Racconti popolari femministi da tutto il mondo - Tatterhood: Feminist Folktales from...
Tramandati di generazione in generazione, questi...
Tatterhood: Racconti popolari femministi da tutto il mondo - Tatterhood: Feminist Folktales from Around the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)