Punteggio:
Le recensioni di “Tatiana” sottolineano lo stile consolidato di Martin Cruz Smith e il ritorno di Arkady Renko come detective avvincente. I lettori apprezzano il suo vivido ritratto della Russia moderna e le trame intricate caratteristiche dei suoi romanzi. Tuttavia, alcuni ritengono che questo libro non raggiunga le vette di opere precedenti come “Gorky Park”, soffrendo di una trama meno coinvolgente e di uno sviluppo dei personaggi che a volte cade nel vuoto.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e stimolante.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, soprattutto di Arkady Renko e delle sue interazioni.
⬤ Vivido ritratto della società russa moderna e delle sue complessità.
⬤ Un mistero avvincente che coinvolge la morte di un giornalista e intricati colpi di scena.
⬤ Una narrazione veloce e ricca di suspense che tiene incollati i lettori.
⬤ La trama può sembrare a volte sottile o poco sviluppata.
⬤ Alcuni personaggi mancano di profondità e motivazione, generando confusione.
⬤ La storia d'amore tra Renko e Tatiana è descritta come tronca e insoddisfacente.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il romanzo non sia all'altezza dei precedenti della serie.
⬤ Il ritmo può essere inizialmente lento e richiede pazienza prima che la storia diventi coinvolgente.
(basato su 895 recensioni dei lettori)
Tatiana: An Arkady Renko Novelvolume 8
Il libro di Martin Cruz Smith, "magistrale" ( USA TODAY ) e "irresistibile" ( People ), bestseller del New York Times e libro dell'anno per il Washington Post: Arkady Renko deve unire i puntini tra la misteriosa morte di un giornalista russo, politici corrotti, gangster assassini e burocrati sfacciati.
Arkady Renko, uno degli investigatori simbolo della narrativa contemporanea, è sopravvissuto al viaggio culturale dall'Unione Sovietica alla Nuova Russia, solo per scoprire che la nazione è ossessionata dalla segretezza e dalla brutalità come lo era la vecchia dittatura comunista. In Tatiana, il malinconico eroe svela un mistero complesso e pericoloso come la Russia moderna.
La reporter Tatiana Petrovna cade dalla finestra del sesto piano di Mosca nella stessa settimana in cui un miliardario della mafia viene ucciso e sepolto con gli ornamenti di un signore. La pista porta a Kaliningrad, una "città segreta" della Guerra Fredda separata da centinaia di chilometri dal resto della Russia. Più Arkady scava nel passato di Tatiana, più lei lo conduce in un mondo surreale di dune di sabbia vaganti, bambini abbandonati e un quaderno scritto nel codice personale di un traduttore morto. Infine, in una corsa letale per scoprire ciò che il traduttore sapeva, Renko fa una scoperta sorprendente che lo trascina ancora più a fondo nel passato di Tatiana e, paradossalmente, nel futuro della Russia, dove auto antiproiettile, poeti, corruzione della Flotta del Baltico e un macellaio a pagamento si combinano per dare a Kaliningrad la "distinzione" di avere il più alto tasso di criminalità in Russia.
Più che un giallo, Tatiana è il romanzo più ambizioso e politicamente audace di Martin Cruz Smith dai tempi di Gorky Park. È una storia ricca di personaggi, umorismo nero e romanticismo, con un'intuizione che è il segno distintivo di uno scrittore che il New York Times ha definito "infinitamente divertente e profondamente serio... (non solo) il nostro miglior scrittore di suspense, ma uno dei nostri migliori scrittori, punto".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)