Tata: La società globale che ha costruito il capitalismo indiano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tata: La società globale che ha costruito il capitalismo indiano (Mircea Raianu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame dettagliato della società TATA nel contesto del capitalismo indiano, toccando le complessità della sua storia e delle sue relazioni industriali. Tuttavia, è stato criticato per la mancanza di un'analisi critica del ruolo di TATA nel panorama economico indiano e per lo stile di scrittura, che alcuni lettori hanno trovato complesso e da manuale.

Vantaggi:

Analisi storica approfondita di TATA e del capitalismo indiano
lettura essenziale per chi si interessa di economia e società
esauriente trattazione degli argomenti.

Svantaggi:

Manca una valutazione critica del ruolo controverso di TATA nell'economia
linguaggio complesso che può richiedere l'uso frequente del dizionario
alcuni lettori ritengono che si legga come un libro di testo e manchi di coinvolgimento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tata: The Global Corporation That Built Indian Capitalism

Contenuto del libro:

Un ritratto illuminante del capitalismo globale nell'arco di 150 anni, raccontato attraverso la storia della Tata Corporation.

Con quasi un secolo di vita, è difficile non notare l'imponente facciata della Bombay House nello storico quartiere degli affari di Mumbai. È l'iconica sede globale del Gruppo Tata, una multinazionale che produce di tutto, dal sale al software. Dopo aver iniziato con il commercio del cotone e dell'oppio, i Tata, una famiglia Parsi originaria di Navsari, nel Gujarat, sono saliti ai vertici dell'economia indiana al momento dell'indipendenza, nel 1947. Nel corso dei suoi 150 anni di storia, la Tata ha filato tessuti, forgiato acciaio, generato energia idroelettrica e ha solcato i cieli. Ha anche affrontato le sfide dei lavoratori che lottavano per i loro diritti e dei leader politici che cercavano di limitare il suo potere.

In questa ampia storia, Mircea Raianu ripercorre le fortune di un'azienda a conduzione familiare nata durante l'alto mezzogiorno dell'Impero britannico e giunta a catturare l'attenzione del mondo con l'acquisizione, che ha fatto notizia, del produttore di auto di lusso Jaguar Land Rover. La crescita di Tata è stata un processo complesso plasmato da forze storiche mondiali: l'eclissi del libero scambio imperiale, l'ascesa intrecciata del nazionalismo e dello Stato sviluppista e infine il ritorno della globalizzazione e della liberalizzazione del mercato. Oggi Tata è il leader di una delle principali economie mondiali, che vende acciaio, prodotti chimici, alimenti, servizi finanziari e quasi tutto il resto, mentre gestisce istituzioni filantropiche che convogliano conoscenze specialistiche in campi come l'ingegneria e la medicina.

Basandosi su un'accurata ricerca nell'archivio dell'azienda, Tata spiega come è stato creato un titano dell'industria e quali lezioni può dare la sua storia per il futuro del capitalismo globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674984516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tata: La società globale che ha costruito il capitalismo indiano - Tata: The Global Corporation That...
Un ritratto illuminante del capitalismo globale...
Tata: La società globale che ha costruito il capitalismo indiano - Tata: The Global Corporation That Built Indian Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)