Tastes We Live by: La concettualizzazione linguistica del gusto in inglese

Tastes We Live by: La concettualizzazione linguistica del gusto in inglese (Marco Bagli)

Titolo originale:

Tastes We Live by: The Linguistic Conceptualisation of Taste in English

Contenuto del libro:

Il gusto è considerato una delle modalità sensoriali più basse e più difficili da esprimere nel linguaggio. Recentemente, un crescente numero di ricerche sul linguaggio della percezione e sugli studi alimentari ha suscitato un nuovo interesse e nuove prospettive sull'importanza di questo senso.

Fondendo antropologia, fisiologia evolutiva e filosofia, questo libro indaga il linguaggio del gusto in inglese e il suo rapporto con la nostra mente incarnata. Nella prima parte del libro, l'autore esplora le dimensioni semantiche dei termini Taste con un approccio basato sull'uso. Con l'applicazione di protocolli sperimentali, Bagli studia la loro possibile organizzazione in una rete radiale e calcola l'indice di salienza dei termini gustativi in inglese americano e britannico.

La seconda parte del libro è una panoramica delle estensioni metaforiche che motivano la polisemia dei termini gustativi, con l'ausilio di metodi di analisi del corpus e di vari testi. Questo libro è il primo a rivedere sistematicamente e in una prospettiva basata sull'uso il ruolo del dominio sensoriale del Gusto in inglese, mostrando un quadro più complicato e suggerendo che la sua sottorappresentazione e difficoltà di codifica non corrispondono a una mancanza di importanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110626773
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:235

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tastes We Live by: La concettualizzazione linguistica del gusto in inglese - Tastes We Live by: The...
Il gusto è considerato una delle modalità...
Tastes We Live by: La concettualizzazione linguistica del gusto in inglese - Tastes We Live by: The Linguistic Conceptualisation of Taste in English
I gusti che viviamo: La concettualizzazione linguistica del gusto in inglese - Tastes We Live by:...
Il gusto è considerato una delle modalità...
I gusti che viviamo: La concettualizzazione linguistica del gusto in inglese - Tastes We Live by: The Linguistic Conceptualisation of Taste in English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)