Tasso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tasso (Fred Hageneder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione del tasso, che offre preziosi spunti di riflessione sul suo significato ecologico, sulla mitologia e sulla passione dell'autore per l'argomento. I lettori trovano il libro coinvolgente e informativo, che porta a un maggiore apprezzamento per il tasso.

Vantaggi:

Scrittura squisita, informazioni interessanti ed esaurienti sul tasso, produzione splendida, sensibilizzazione sull'importanza ecologica e spirituale degli alberi.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yew

Contenuto del libro:

Una storia completa e riccamente illustrata, il Tasso piacerà ai botanici e ad altri lettori interessati alla storia e al simbolismo del mondo naturale, ora in brossura. Il tasso è l'albero più antico e più comune del mondo, ma è una pianta dalle contraddizioni sconcertanti: è una conifera con succose bacche scarlatte, ma senza pigne; i cervi possono banchettare con il suo fogliame velenoso, ma è letale per gli animali da allevamento, e prospera dove altre piante non possono a causa del suo tasso di fotosintesi straordinariamente basso.

Esplorando questa pianta paradossale in Tasso, Fred Hageneder ne analizza la posizione nella storia religiosa e culturale, il suo ruolo nella creazione dell'Impero britannico e il suo posto nella medicina moderna. Hageneder spiega come il tasso sia in grado di rinnovarsi dall'interno producendo radici interne e come i primi uomini, affascinati dai suoi poteri rigenerativi, abbiano iniziato ad associare l'albero ai concetti di vita e di morte, di aldilà e di eternità. Per questo motivo si trova nei luoghi sacri dei nativi americani, dei buddisti e dei santuari shintoisti in Giappone ed è diventato un simbolo vivente della resurrezione per la fede cristiana.

Descrive come i cortili delle chiese abbiano salvato molti tassi durante il Medioevo, quando gli alberi furono utilizzati per la produzione di massa dell'arco lungo, che gettò le basi dell'Impero britannico. Infine, illustra le più recenti scoperte scientifiche sul tasso, tra cui il suo utilizzo nella cura del cancro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789147216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tasso - Una storia - Yew - A History
Uno sguardo affascinante su tutti gli aspetti della botanica, della storia culturale e della straordinaria mitologia del genere...
Tasso - Una storia - Yew - A History
La saggezza vivente degli alberi: Guida alla storia naturale, al simbolismo e al potere curativo...
Una guida definitiva al posto sacro che gli...
La saggezza vivente degli alberi: Guida alla storia naturale, al simbolismo e al potere curativo degli alberi - The Living Wisdom of Trees: A Guide to the Natural History, Symbolism and Healing Power of Trees
Pianeta sano: Crollo globale o guarigione globale - Healthy Planet: Global Meltdown or Global...
Healthy Planet offre una panoramica chiara e concisa...
Pianeta sano: Crollo globale o guarigione globale - Healthy Planet: Global Meltdown or Global Healing
Tasso - Yew
Una storia completa e riccamente illustrata, il Tasso piacerà ai botanici e ad altri lettori interessati alla storia e al simbolismo del mondo naturale, ora in brossura .Il...
Tasso - Yew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)