Tassi di cambio nei mercati sviluppati ed emergenti - Pratiche, sfide e implicazioni economiche

Tassi di cambio nei mercati sviluppati ed emergenti - Pratiche, sfide e implicazioni economiche (Mohsen Bahmani-Oskooee)

Titolo originale:

Exchange Rates in Developed & Emerging Markets - Practices, Challenges & Economic Implications

Contenuto del libro:

Il tasso di cambio è forse una delle variabili macroeconomiche più importanti che collegano l'economia di un paese al resto del mondo. Quando cambia, influisce su quasi tutti gli altri settori e su molte altre variabili macro.

Ad esempio, quando la valuta di un paese si deprezza, le sue esportazioni diventano più economiche in termini di valuta estera e le importazioni più costose in termini di valuta nazionale. Esportando di più e importando di meno, la bilancia commerciale migliora. Oppure, quando la valuta nazionale si deprezza (la valuta estera si apprezza), il valore in valuta nazionale delle attività estere detenute dai residenti nazionali aumenta.

Se questo aumento viene percepito come un incremento di ricchezza, i residenti nazionali potrebbero aumentare i loro consumi in patria.

Questo porta a un aumento della domanda di moneta. Tuttavia, se vi sono aspettative di un ulteriore apprezzamento della valuta estera, i residenti potrebbero detenere più valuta estera e meno valuta nazionale.

Un altro canale attraverso il quale il deprezzamento della moneta influisce sui consumi interni è l'effetto di redistribuzione. Il deprezzamento è inflazionistico. Poiché i salari non si adeguano istantaneamente all'inflazione, i profitti saranno realizzati a spese dei lavoratori.

Ciò equivale a trasferire il reddito dai lavoratori ai produttori. Poiché i lavoratori hanno un'elevata propensione al consumo rispetto ai produttori, alla fine i consumi interni diminuiscono. Altre variabili che si dice siano influenzate dalle variazioni dei tassi di cambio sono gli investimenti interni, la distribuzione del reddito, il mercato azionario, ecc.

Questo libro affronta le implicazioni economiche delle variazioni dei tassi di cambio nelle economie emergenti in relazione ad alcune delle questioni sopra menzionate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628081640
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Practices, Challenges & Economic Implications
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:229

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tassi di cambio nei mercati sviluppati ed emergenti - Pratiche, sfide e implicazioni economiche -...
Il tasso di cambio è forse una delle variabili...
Tassi di cambio nei mercati sviluppati ed emergenti - Pratiche, sfide e implicazioni economiche - Exchange Rates in Developed & Emerging Markets - Practices, Challenges & Economic Implications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)