Tassare il nero: Il libero tributo afromessicano nella Nuova Spagna borbonica

Tassare il nero: Il libero tributo afromessicano nella Nuova Spagna borbonica (Gharala Norah L. a.)

Titolo originale:

Taxing Blackness: Free Afromexican Tribute in Bourbon New Spain

Contenuto del libro:

Un'analisi definitiva del sistema di tributi di maggior successo nelle Americhe applicato agli afro-messicani.

Durante il XVIII secolo, centinaia di migliaia di discendenti liberi di africani in Messico dovettero far fronte a un obbligo altamente specifico nei confronti della corona spagnola, un'imposta basata sulla loro genealogia e sul loro status. Questo tributo reale simboleggiava la fedeltà imperiale e le gerarchie sociali. Con l'aumento del numero di persone libere di colore, questa tassa divenne una fonte affidabile di entrate per la corona e un segnale a cui i funzionari coloniali e la gente comune facevano riferimento per definire e discutere la natura della negritudine.

Taxing Blackness: Free Afromexican Tribute in Bourbon New Spain esamina le esperienze degli afromessicani e di questo tributo per esplorare i significati di razza, lealtà politica e privilegi legali all'interno del regime coloniale spagnolo. Norah L. A. Gharala si concentra sia sui meccanismi utilizzati dai funzionari per definire lo status di persone libere di origine africana sia sulle risposte degli afromessicani liberi a queste categorie e strategie. Questo studio abbraccia il XVIII secolo e si concentra su una singola istituzione per offrire ai lettori uno sguardo più ravvicinato sul posto degli individui afromessicani nella Nuova Spagna borbonica, che era la colonia più redditizia e popolosa dell'Atlantico spagnolo.

In quanto soggetti passivi, molti afromessicani erano profondamente legati al regime coloniale e ai dibattiti in corso su come i contribuenti dovessero essere definiti, in termini di reputazione o di aspetto fisico. Gharala mostra la profonda ambivalenza, e spesso l'ostilità, che le persone libere di origine africana dovettero affrontare mentre navigavano in un regime che li etichettava contemporaneamente come fonti di entrate fiscali e pericolosi vagabondi. Alcuni afromessicani liberi pagavano il tributo per affermare la loro appartenenza e i loro legami comunitari. Altri hanno contestato quella che vedevano come un'imposizione vergognosa che avrebbe potuto danneggiare le loro famiglie per generazioni. La microstoria comprende numerosi aneddoti di casi e persone specifiche, che rendono viva la loro storia e che si traducono in una ricchezza di approfondimenti rurali e urbani, di genere e di famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tassare il nero: Il libero tributo afromessicano nella Nuova Spagna borbonica - Taxing Blackness:...
Un'analisi definitiva del sistema di tributi di...
Tassare il nero: Il libero tributo afromessicano nella Nuova Spagna borbonica - Taxing Blackness: Free Afromexican Tribute in Bourbon New Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)