Task Force Hogan: il battaglione di carri armati della Seconda guerra mondiale che guidò la liberazione dell'Europa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Task Force Hogan: il battaglione di carri armati della Seconda guerra mondiale che guidò la liberazione dell'Europa (R. Hogan William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia non raccontata della 3ª Divisione corazzata durante la Seconda guerra mondiale, sottolineando l'eroismo, la leadership e le esperienze dei suoi soldati. Fornisce una prospettiva personale attraverso le riflessioni dell'autore sul servizio prestato da suo padre, evidenziando battaglie significative e i sacrifici compiuti. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato coinvolgente e ben studiato, alcuni hanno criticato la prosa perché eccessivamente descrittiva e prolissa.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
fornisce una visione unica della guerra dei carri armati
racconta una storia importante e mai raccontata prima
narrazione coinvolgente sull'eroismo e la leadership
perfetto per gli appassionati della Seconda guerra mondiale
prospettiva emotiva e personale.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la scrittura eccessivamente prolissa e piena di prosa violacea
la narrazione potrebbe essere difficile da seguire a causa delle eccessive descrizioni
non attraente per i lettori che cercano una storia militare semplice.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Task Force Hogan: The World War II Tank Battalion That Spearheaded the Liberation of Europe

Contenuto del libro:

Un soldato di quarta generazione racconta la storia del battaglione di carri armati di suo padre, lo "Spearhead", che guidò altruisticamente la carica in prima linea dalla Normandia alla Germania - contro probabilità impossibili, armi tecnologicamente superiori e un nemico fanatico sul suo territorio - e degli eroi il cui sacrificio vinse la Seconda guerra mondiale.

A ventotto anni, Sam Hogan è uno dei più giovani tenenti colonnelli dell'esercito americano. Il laureato di West Point, proveniente dal Texas, è in piedi nel portello del suo carro armato Sherman, dietro di lui un cuneo d'acciaio di altri diciassette Sherman del suo battaglione di carri armati. Due settimane dopo l'ormai famoso sbarco del D-Day, Sam si sta preparando a dare l'ordine di avanzare nelle difese tedesche che racchiudono le teste di ponte della Normandia. Davanti a Sam ci sono probabilità di sopravvivenza apparentemente impossibili: carri armati nazisti tecnologicamente superiori, cannoni anticarro camuffati e fanteria armata di nuovi razzi anticarro. Ma Sam si è preparato per questo momento negli ultimi sette anni. Con un appello gutturale a muoversi, accompagnato dai fumi del diesel e dal cigolio dei cingoli dei carri armati, Sam e i suoi uomini iniziano il loro lungo viaggio per liberare l'Europa, un viaggio dal quale molti di loro non faranno ritorno.

Così inizia la storia di Sam Hogan e del suo variopinto gruppo di eroi carristi della Terza Divisione Corazzata - la "Spearhead" - mentre combattono in prima linea in alcune delle battaglie più dure della guerra, dalla Normandia all'Elba alla Battaglia del Bulge. I soldati della Task Force Hogan provengono da tutti i ceti sociali. Ci sono cuochi, carristi, fanti, vecchi sergenti salati e tenenti con le orecchie bagnate. In comune hanno il senso del dovere verso gli altri e verso il loro Paese, e la lotta contro il nemico più sinistro che la storia moderna abbia mai prodotto.

In Task Force Hogan, la storia di Sam e del suo gruppo di eroi prende vita attraverso gli scritti del figlio, Will Hogan, coadiuvato da lettere mai viste prima, dispacci militari, note di diario e interviste con i familiari superstiti della Task Force. Questi soldati erano la punta di diamante, abbastanza coraggiosi da guidare la carica e combattere contro probabilità insormontabili, e spesso pagando il prezzo più alto, liberando villaggi francesi e campi di concentramento mentre si dirigevano verso la Germania per vincere la guerra. Nelle pagine di questo libro, Will Hogan dà finalmente a questi soldati non celebrati la voce e il ricordo che meritano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063272026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica del Texas: Una storia sociale ed economica - The Texas Republic: A Social and Economic...
Nel 1946 lo storico William Ransom Hogan, allora...
La Repubblica del Texas: Una storia sociale ed economica - The Texas Republic: A Social and Economic History
Task Force Hogan: il battaglione di carri armati della Seconda guerra mondiale che guidò la...
Un soldato di quarta generazione racconta la...
Task Force Hogan: il battaglione di carri armati della Seconda guerra mondiale che guidò la liberazione dell'Europa - Task Force Hogan: The World War II Tank Battalion That Spearheaded the Liberation of Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)