Tasha: le memorie di un figlio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tasha: le memorie di un figlio (Brian Morton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tasha: A Son's Memoir è un'esplorazione profondamente commovente e struggente del rapporto dell'autore con la madre anziana, Tasha, che ha vissuto il declino della demenza. Nel corso del libro di memorie, Brian Morton fornisce una prospettiva onesta, sincera e spesso umoristica sulle sfide dell'assistenza a un genitore anziano, riflettendo sul loro complesso rapporto. Il libro risuona con i lettori che hanno affrontato circostanze simili, stimolando discussioni riflessive sull'invecchiamento, l'assistenza e i legami familiari.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con descrizioni vivide e un tono naturale. Cattura efficacemente una gamma di emozioni, mescolando umorismo e riflessioni toccanti sulle realtà dell'invecchiamento e del caregiving. I lettori trovano il libro comprensibile e perspicace, apprezzando l'onesto ritratto che l'autore fa di sua madre e del loro rapporto. Molti recensori lo raccomandano per la sua narrazione toccante e per la sua capacità di risuonare con chiunque si prenda cura di un genitore anziano.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritratto di Tasha potesse essere eccessivamente sentimentale o che non esplorasse a fondo alcuni aspetti difficili del caregiving. Alcune recensioni hanno sottolineato il desiderio di un richiamo più forte all'azione o a soluzioni per quanto riguarda le sfide dell'assistenza agli anziani. Inoltre, mentre molti hanno apprezzato l'umorismo, alcuni potrebbero trovare il peso emotivo del libro pesante o difficile da elaborare.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tasha: A Son's Memoir

Contenuto del libro:

Il miglior libro di saggistica dell'anno.

Nello spirito di Fierce Attachments e The End of Your Life Book Club, l'acclamato romanziere Brian Morton presenta un libro di memorie “superbo” (Maureen Corrigan, Fresh Air) e cupamente divertente sulla vita vibrante di sua madre e sui molti modi in cui il loro stretto e tumultuoso rapporto è stato rimodellato negli anni della sua vecchiaia.

Tasha Morton è una forza della natura: una brillante educatrice che ha lasciato il segno in generazioni di studenti, ma anche una madre vorticosa, invadente, caotica, opprimente e incontenibile.

Per decenni, il figlio Brian l'ha tenuta a distanza autoprotettiva, ma quando la sua salute comincia a cedere, sa che è arrivato il momento di assumersi la responsabilità delle sue cure. Tuttavia, non è preparato a ciò che lo aspetta, poiché il rifiuto di lei di accettare la propria fragilità porta a una serie di sfoghi epici e alterchi a volte spaventosi, a volte selvaggiamente comici, e a volte entrambi.

Con sguardo lucido, “profondamente emozionante” (Dani Shapiro, The New York Times Book Review) e ricco di umorismo nero, Tasha è sia il resoconto vivido di una donna indimenticabile sia uno sguardo crudo sul compito impossibile di prendersi cura di un genitore anziano in un Paese il cui motto non ufficiale è “sei da solo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982178949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principe: Un ladro nel tempio - Prince: A Thief in the Temple
Prince Rogers Nelson ha pubblicato il suo primo album nel 1978. Nei quasi 40 anni successivi è...
Principe: Un ladro nel tempio - Prince: A Thief in the Temple
La guida al jazz del Penguin: La storia della musica nei 1.001 migliori album - The Penguin Jazz...
Penguin Jazz Guide di Richard Cook e Brian Morton:...
La guida al jazz del Penguin: La storia della musica nei 1.001 migliori album - The Penguin Jazz Guide: The History of the Music in the 1,001 Best Albums
Florence Gordon
"Squisitamente realizzato... Arguto, ricco di sfumature e infine commovente". --Maureen Corrigan, Fresh Air. Nominato miglior libro dell'anno da NPR, San Francisco...
Florence Gordon
Tasha: le memorie di un figlio - Tasha: A Son's Memoir
Il miglior libro di saggistica dell'anno. Nello spirito di Fierce Attachments e The End of Your Life Book Club,...
Tasha: le memorie di un figlio - Tasha: A Son's Memoir
Una finestra sul fiume - A Window Across the River
Isaac e Nora non si vedono da cinque anni, ma quando una sera Nora telefona a Isaac a tarda ora, lui sa chi è prima che...
Una finestra sul fiume - A Window Across the River
Tasha: le memorie di un figlio - Tasha: A Son's Memoir
Il miglior libro di saggistica dell'anno. Nello spirito di Fierce Attachments e The End of Your Life Book Club,...
Tasha: le memorie di un figlio - Tasha: A Son's Memoir
Tu sei infrangibile - Breakable You
Adam Weller è un romanziere di discreto successo, che ha superato il fiore degli anni, ma che frequenta una donna molto più giovane e desidera...
Tu sei infrangibile - Breakable You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)