Tasche: Una storia intima di come teniamo le cose vicine

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tasche: Una storia intima di come teniamo le cose vicine (Hannah Carlson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pockets” di Hannah Carlson offre un'esplorazione divertente e approfondita delle tasche negli abiti, intrecciando temi culturali, di genere e storici. Include una serie di illustrazioni che arricchiscono la narrazione, anche se l'edizione Kindle è stata criticata per i problemi iniziali di download che impediscono l'accesso a queste immagini. Il libro è apprezzato per la sua scrittura coinvolgente e per i suoi contenuti informativi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e divertente.
Fornisce un esame approfondito dei temi di genere e culturali legati alle tasche.
Un affascinante contesto storico sull'evoluzione delle tasche nella moda.
Illustrazioni di alta qualità che migliorano la comprensione.
Una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia della moda.

Svantaggi:

L'edizione Kindle può avere problemi con il download delle illustrazioni, con conseguenti problemi di accesso iniziale.
Alcuni lettori hanno trovato frustranti i problemi con le illustrazioni, poiché le immagini promesse potrebbero non caricarsi tempestivamente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pockets: An Intimate History of How We Keep Things Close

Contenuto del libro:

Una stimolante microstoria dell'umile tasca che svela ciò che le tasche rivelano di noi - e perché è importante.

"Chi avrebbe mai detto che l'umile tasca potesse contenere così tanta storia? In questo resoconto avvincente e sempre sorprendente, Hannah Carlson capovolge la tasca e fa cadere orologi da tasca, monete, pistole e un'avvincente storia sociale e politica lunga secoli".

―.

Jill Lepore, autrice di Queste verità: una storia degli Stati Uniti.

È un argomento che suscita molte passioni: Perché gli abiti da uomo hanno così tante tasche e quelli da donna così poche? Nel suo avvincente libro, Hannah Carlson, docente di storia dell'abbigliamento alla Rhode Island School of Design, ci mostra come infiliamo nelle nostre tasche politiche di genere, sicurezza, sessualità e privilegi.

Per tutta l'epoca medievale in Europa, la borsa è stata un elemento quasi universale dell'abbigliamento portato da uomini e donne. Ma quando, 500 anni fa, i sarti cucirono le prime tasche nei pantaloni maschili, si accesero le polemiche e si introdusse una serie di questioni sociali con cui continuiamo a lottare ancora oggi, dalle pistole nascoste alla disuguaglianza di genere, come testimoniano hashtag come #GiveMePocketsOrGiveMeDeath.

Questo libro a quattro colori, riccamente illustrato, esplora molto di più di chi ha le tasche e perché. Come mai mettere le mani in tasca può essere visto come un segno di pigrizia, arroganza, sicurezza o perversione? La fotografia d'autore di Walt Whitman, con le mani in tasca, per Foglie d'erba, sembrava un affronto alla rispettabilità della classe media. Quando W. E. B. DuBois posò per un ritratto, le sue mani intascate segnalavano una disinvoltura provocatoria.

I lettori di Il filo d'oro di Kassia St. Clair e di La stoffa della civiltà di Virginia Postrel rimarranno affascinati. E Pockets è un regalo perfetto per le legioni di persone ossessionate dalle tasche e dalla loro assenza, e per chiunque sia interessato a come i nostri vestiti influenzino il modo in cui navighiamo nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643751542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tasche: Una storia intima di come teniamo le cose vicine - Pockets: An Intimate History of How We...
Una stimolante microstoria dell'umile tasca che...
Tasche: Una storia intima di come teniamo le cose vicine - Pockets: An Intimate History of How We Keep Things Close

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)